Amore e sfortuna due tematiche che non rispondono a regole, nessuna regola! Giocando su questo il regista Alessio Maria Federici, al suo secondo film , dopo “Lezioni di cioccolato 2”, dirige “Stai lontana da me” una godibile commedia, nelle sale italiane dal 14 novembre. Protagonisti della pellicola sono Enrico Brignano e Ambra Angiolini con Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli, Giorgio Colangeli, Gianna Paola Scaffidi, Giorgia Cardaci, Fabrizia Sacchi.
All’interno di una trama semplice tutti gli elementi funzionano molto bene: gli attori riescono a mantenere il giusto ritmo per tutta la durata del film, buona la sceneggiatura, semplice ma non banale.
Il lavoro è il remake del film francese “Chance de ma vie”, rispetto al quale se ne discosta per la forza dei protagonisti italiani. Brignano ha sottolineato: «lavorare con Ambra è stata un’esperienza travolgente; lei è stata capace di arricchire molto il suo personaggio. Ha voluto girare tutte le scene senza controfigura e, in alcuni casi, come nella scena della caduta dalla bicicletta che abbiamo girato quindici volte, o quella del cane, è stata dura, anche se divertente».
La grande generosità mostrata dagli attori è stata sottolineata anche dal regista: «ho avuto la possibilità di girare dal vero quasi tutte le cadute e gli incidenti ottenendo così quella verosimiglianza che è il segreto della situazione comica».
La spontaneità, la semplicità, la bravura di tutti gli attori rendono la commedia un’opera riuscita. Su tutti Brignano che mantiene la sua vita su due binari paralleli, offrendo, quasi, una doppia interpretazione: da una parte il famoso psicologo che risolve le problematiche di coppia altrui, dall’altra il playboy di bassa lega che per non impegnarsi in una storia seria utilizza avvenimenti sfortunati per tenere a distanza le potenziali fidanzate.
La trama: Jacopo (Enrico Brignano) è un consulente matrimoniale che, perseguitato dalla sfortuna, non riesce a tenersi stretta una donna per più di due settimane a causa degli eventi che rendono le malcapitate vittime di strani incidenti. Soltanto una, la bella e ambiziosa architetta Sara (Ambra Angiolini), si rivelerà la sua giusta anima gemella e riuscirà a vincere la cattiva sorte.