Una vera magia è quella che è riuscita a creare Enrica Di Martino, soprano e direttrice artistica della rassegna “Magie musicali” in corso nella chiesa del Santissimo Nome di Gesù a Pozzuoli; per la tappa di questo mese, che si è svolta il 22 febbraio, si è esibito il Trio da Camera Flegreo composto da Enrica Di Martino (soprano), Gianfranco Riccio (viola), Adriana Petillo (pianoforte).
Il repertorio scelto dalla di Martino è molto particolare: Ave Maria di Saint Saëns, Ave Maria di Caccini, Ave Maria di Mascagni, Ave Maria di Piazzolla (ospiti il fisarmonicista Raffaele Marzano) Et incarnatus est dalla messa in Do di Mozart (ospite il flautista Ciro Scala) ed il Concerto di Telemann per pianoforte e viola.
Gli attori del Caserta Nova Ensemble hanno arricchito il programma con brani della tradizione popolare.
Si tratta di un concerto particolare dedicato alla figura della Madonna; la presenza di Maria nella musica sacra o profana, così come nelle arti figurative e nella letteratura, è una presenza costante, delicata e forte a un tempo, senza la quale le composizioni musicali accuserebbero lacune incolmabili. In questo concerto si evidenzia l’importanza della Madonna per tutti i musicisti ma anche nelle storie popolari.
Sono i teatranti ad aprire la serata, la chiesa è piena e si respira un’atmosfera molto carica, chissà se per un’ora almeno si riesce ad allontanare i pensieri negativi provenienti dal Nord, forse ci si deve affidare proprio alla Madonna. La tensione positiva, l’attes,a cresca con l’esibizione di Riccio e Petillo impegnati nel concerto di Telemann per viola e pianoforte. Ma è proprio con l’ingresso in scena della Di Martino che l’atmosfera cambia: la capacità vocale dell’artista è pazzesca, la sua voce, potente, pulita, perfetta, riempie la Chiesa e i quadri della navata sembrano animarsi e volere abbracciare la soprano per ringraziarla del dono che sta facendo a tutti nella chiesa. Ad ogni suo intervento l’attenzione di tutti gli spettatori è per lei, e non era facile perché i musicisti di certo non sfigurano, ma la sua bravura è incredibile. Ci sono dei momenti in cui l’emozione degli astanti raggiunge livelli altissimi: in particolare sull’Ave Maria di Piazzolla ed ancora di più su Et incarnatus est dalla messa in Do di Mozart; quest’ultimo brano poteva trasformarsi in una trappola per tutti i protagonisti vista la difficoltà, la tecnica contenuti in esso, ma invece diventa una prova magistrale di tutti ed in particolare della Di Martino.
Applausi lunghi, convinti, scroscianti del pubblico salutano la fine del concerto;termina così un incontro musicale di gran pregio che fa ben sperare per il futuro.
La rassegna “Magie musicali” prosegue con il coro Buon Pastore Ischia, diretto da Gianfranco Manfra, che si esibirà il sabato 21 marzo alle ore 18.00. Fin dalla sua fondazione il Coro esegue un repertorio di musica sacra che si estende anche alla musica popolare, con un’attenzione particolare all’interpretazione di brani d’autore contemporanei, rivisitati polifonicamente dal maestro Manfra.
Sabato 4 aprile alle ore 18.00 sarà la volta del Quartetto Core che, come spesso accade nelle loro esibizioni, uniscono la musica classica ad incursioni nella musica contemporanea e propongono un repertorio da Mozart a Piazzolla.
Chiude la rassegna sabato 9 maggio alle ore 18.00 il Coro Eyael città di Pozzuoli diretto da Enrica di Martino.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pozzuoli e dall’Associazione Regionale Cori Campani e prevede l’ingresso gratuito per tutti i concerti in programma.