Enrica Di Martino dedica la sua vita alla musica; come insegnante, formatrice, direttrice di diversi cori che si dedicano principalmente al gospel. Parlando con lei emerge con chiarezza il suo grande amore per la musica.
Il 4 agosto il tuo coro Eyael ha preso parte ad un evento molto bello. Ci parla dell’evento e del ruolo del coro in questo spettacolo?
Il 4 agosto abbiamo partecipato all’evento Incanti Musicali – La luce della rinascita tenutosi nella Chiesa di Santa Chiara a Napoli. Un evento che ricordava il tragico momento del bombardamento avvenuto 80 anni fa e la riapertura, dopo la ristrutturazione avvenuta sempre il 4 agosto ma di 70 anni fa esattamente dopo 10 anni. Per noi napoletani un momento storico significativo perché ancora una volta Napoli mostra la sua forza, la sua tenacia, ancora una volta la città non si piega, ma trova l’energia la grinta per rialzarsi. Il coro gospel Eyael, da me diretto, ha eseguito qualcosa di diverso. Il coro è sempre pronto a misurarsi con repertori diversi affrontando anche questa volta una sfida: leggere, in una chiave diversa, il nostro amato repertorio napoletano in particolare abbiamo eseguito Munastero ‘e santa Chiara e I’ te vurria vasà. È stata un’emozione enorme esibirci in un luogo sacro e magico come è santa Chiara e ringrazio gli organizzatori la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori di Napoli ed il Complesso Museale di Santa Chiara per averci voluti in questo evento.
Come si avvicinano le persone alla musica ed al gospel in particolare?
Le persone che si avvicinano al gospel hanno motivazioni ed età diversa. I giovani lo fanno perché affascinati dall’entusiasmo, i meno giovani dalla voglia di condividere momenti di riflessione ed espressione musicale; la musica è la medicina perfetta per migliorare l’umore, sviluppare la memoria ma soprattutto vivere un’attività creativa e professionale al tempo stesso. La musica ci eleva.
Di recente ha fondato un nuovo coro, che tipo di esperienza è e come si accede?
Diversi sono i cori che dirigo tra Napoli, Pozzuoli e Gaeta. Le audizioni iniziano alla fine di agosto e vanno avanti fino alla terza settimana di settembre basta contattarci su Messenger pagine facebook Enrica Di Martino oppure coro Eyael città di Pozzuoli
Impegni su Napoli, Gaeta, Pozzuoli quali differenze?
Le esperienze sono legate ad una intensa attività di concerti sul territorio nazionale dopo un periodo di preparazione svolto nelle varie città. I cori, poi, si uniscono per esibirsi insieme e condividere così le realtà di ogni città diverse per certi aspetti, ma tutte e tre legate da un comune denominatore che è il mare.
Come sceglie il repertorio per un concerto?
Il repertorio gospel ha un messaggio chiaro ed adatto sempre. God Spel: parola di Dio, non importa quale nome vogliamo affidargli l’importante è avere lo stesso modello di ispirazione l’amore.
Come si può entrare a fare parte del suo coro?
Entrare a far parte del coro è semplice basta una forte motivazione, molta costanza e determinazione nella preparazione: il canto è un diritto. Sulla mia pagina facebook si può fissare un appuntamento per l’audizione che mi aiuta a determinare il livello di partenza.
Quali impegni per il futuro?
Dopo un’estate piena di eventi, abbiamo cominciato lo studio per Natale di un repertorio tutto nuovo sul Gospel progressive. Ci auguriamo poi di procedere con un festival dedicato al Gospel tra Napoli e Gaeta.