Arriva finalmente in radio “The Monster”, il primo singolo ufficiale di Eminem con la speciale collaborazione della superstar mondiale Rihanna che anticipa l’uscita del nuovo disco del rapper di Detroit “The Marshall Mathers Lp 2”,nei negozi tradizionali e in digitale il 5 novembre in versione standard e deluxe.
A distanza di 13 anni dall’uscita di “The Marshall Mathers“, album della consacrazione che ha venduto oltre 21 milioni di copie nel mondo, Eminem ritrova accanto a lui una voce femminile straordinaria: se nel 2000 a duettare con Marshall Bruce Mathers III(questo il vero nome di Eminem) c’era la cantante inglese DIDO, oggi troviamo la bad girl di Barbados Rihanna.
Il brano, ascoltabile sul sito ufficiale di Eminem e già disponibile sugli store digitali, è stato prodotto da FREEQUENCY e coprodotto da AALIAS.
«In questo periodo sto lavorando più duramente di quanto non abbia mai fatto nella mia vita» racconta Eminem che parlando del nuovo lavoro ammette: «Chiamando questo nuovo album come il mio disco del 2000, che molti fan, compreso me, considerano il mio migliore lavoro, so di avere addosso grandi aspettative. Non lo avrei chiamato così se non fossi stato sicuro di avere le canzoni giuste».
Eminem ci tiene però a sottlineare che“The Marshall Mathers Lp 2”, che include collaborazioni con Kendrick Lamar, Nate Ruess and Rihanna, “non è necessariamente un sequel, ma più una rivisitazione. È qualcosa più vicino alla nostalgia e all’atmosfera”.
In attesa dell’uscita, Eminem ha reso note già altre canzoni del disco prima di questo singolo ufficiale: “Berzerk” (che ha venduto in pochi giorni oltre 300 mila copie piazzandosi al #1 posto della classifica americana e raggiungendo la 1ma posizione di iTunes in oltre 35 paesi, numeri che vanno ad aggiungersi a quelli totalizzati dal video, oltre 43 milioni di views), “Rap God” e “Survival”. Brani questiche raccontano già qualcosa dell’album (preordinabile su iTunes) che rompe un silenzio discografico durato 3 anni.
Eminem è in forma, pronto a ricominciare a sparare le sue rime e a dimostrare come, oltre lui, pochi protagonisti del mondo dell’Hip hop abbiano cambiato così a fondo le regole del gioco. Le taglienti metafore e la sagace satira hanno infatti procurato all’MC numerosi fan, ben oltre i limiti della scena hip-hop, facendo diventare Marshall Mathers uno dei musicisti più venduti di tutti i tempi
Queste le 16 tracce che comporranno “The Marshall Mathers Lp 2” la cui produzione artistica è curata da Rick Rubine Dr. Dre(immancabile mano che ha curato anche la produzione esecutiva del disco): “BadGuy”, “Parking Lot (Skit)”, “Rhyme Or Reason”,“So MuchBetter”, “Survival”, “Legacy”, “Asshole”ft. Skylar Grey, “Berzerk”, “Rap God”, “Brainless”, “Stronger Than I Was”, “The Monster” ft. Rihanna, “So Far…”, “Love Game”ft. Kendrick Lamar, “Headlights”ft. Nate Ruess, “Evil Twin”.