Da giovedì 28 marzo a mercoledì 24 aprile 2019 presso la Galerie MZ di Augsburg (in Germania) sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Cendriers” di Elisa Bertaglia a cura di Martin Ziegelmayr e con il testo di Carmen Roll. L’inaugurazione è prevista per giovedì 28 marzo 2019, ore 20.00
L’esposizione nasce dalla collaborazione ormai consolidata tra la giovane artista italiana e la galleria tedesca, avviata nel 2014 con una prima personale.
Il titolo della mostra è tratto dal romanzo “Mes Cendriers” (I miei portacenere) di Florence Delay, pubblicato nel 2010. «Attraverso una scrittura puntuale, raffinata e vivida – dichiara Elisa Bertaglia – Florence Deley crea un complesso autoritratto, ottenuto dalla minuziosa descrizione della sua sterminata collezione di portacenere, della loro funzione e del loro contenuto. Nelle sue parole i cendriers diventano parte per il tutto, metonimici simulacri del ritratto stesso della scrittrice».
Le opere in esposizione costituiscono una serie inedita realizzate nel corso del 2018: richiamando nella tecnica a carboncino e grafite l’elemento della cenere l’artista affronta, attraverso il suo peculiare linguaggio simbolico e onirico, le tematiche proprie della sua poetica (la metamorfosi, la Natura, la crisi del compendio dei rituali di passaggio e crescita nella società contemporanea).
In particolare si segnala che il percorso della mostra comprende tre grandi disegni realizzati su carte giapponesi che scendono leggere da canne di bambù appese al soffitto, una selezione di dipinti su tela di medio formato e alcuni piccoli disegni su fogli trasparenti sovrapposti.
La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile 2019, da martedì a venerdì con orario 15.00-18.00. Ingresso libero. Catalogo con testo tedesco di Carmen Roll tradotto in italiano e in inglese e ricco apparato iconografico disponibile in galleria.