El Gordo è più «grasso» del previsto ed è tuttora considerato l’ammasso di galassie più grande dell’universo.
Che fosse immenso, lo si sapeva ma che l’ammasso di galassie catalogato con la sigla di ACT-CL J0102-4915, più conosciuto come El Gordo, in spagnolo “Il Grasso”, fosse così massiccio nessuno lo sospettava. I nuovi dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble della Nasa però non lasciano dubbi: El Gordo ha una massa pari a 3 milioni di miliardi di stelle come il nostro Sole.
Lo studio è stato eseguito analizzando come la luce viene piegata dall’ammasso di galassie, che si trova a 9,7 miliardi di anni luce da noi. Il risultato è che El Gordo contiene una massa del 43% maggiore delle stime precedenti.
La grande massa di El Gordo è stata per la prima volta evidenziata nel gennaio 2012 in base alle osservazione del telescopio spaziale Chandra a raggi X, alle misurazioni delle velocità delle galassie ottenuta dal telescopio europeo di El Paranal e alle temperature dei gas caldi che riempiono gli spazi tra le galassie dell’ammasso. I primi studi hanno fatto ipotizzare che El Gordo sia sorto grazie alla gigantesca collisione tra due ammassi di galassie, un avvenimento molto raro.