Primo di 4 esclusivi appuntamenti di questa estate di Eduardo De Crescenzo che sarà in concerto domenica 9 giugno alle 21 al Nabilah (via Spiaggia Romana 15, Bacoli), storico beach club flegreo che allestisce per lui una location ancora più suggestiva: palco sulla spiaggia e platea numerata per garantire un ascolto teatrale “full immersion”. Possibilità però anche di posto in piedi in tutte le aree del Nabilah per il pubblico consueto del Nabilah Summer Festival, abituato a vivere gli appuntamenti musicali tra albe e tramonti sul mare.
Dopo il Nabilah, Eduardo De Crescenzo sarà in concerto con Essenze Jazz: il 22 giugno a Ravello Festival/Belvedere di Villa Rufolo ( il concerto previsto all’Auditorium Niemeyer – per la grande richiesta di pubblico – è stato spostato dalla direzione del Festival al Belvedere di Villa Rufolo ) il 7 luglio a Perugia/Teatro Morlacchi nella prestigiosa rassegna di Umbria Jazz, il 30 agosto a Ischia Jazz/Arena del Negombo.
Nell’estate l’artista sarà impegnato anche in sala di incisione per ultimare le registrazioni di “Essenze Jazz”. L’album arriverà sul mercato discografico in ottobre. Già annunciato l’estate scorsa come “live” – registrato durante i concerti al Teatro San Carlo, alla Casa del Jazz, al Blue Note – Eduardo ha poi preferito “la sala di incisione”:
«Tengo molto a questo progetto – racconta Eduardo De Crescenzo – Mi piace l’atmosfera che la sera si crea sul palco. Mi emoziona l’elemento sorpresa dovuto alle esecuzioni estemporanee dei musicisti che durante il concerto scopro in diretta, insieme con il pubblico. Alimentano il rapporto di entusiasmo e di creatività con la musica che sono vitali per la mia espressività.
Penso però che questo disco sia una specie di viaggio in tutta la mia vita musicale e che il “suono stesso” dell’album sia un elemento importante di questo percorso. Il bello e il brutto del jazz è che si registra in diretta, senza nessuna possibilità di interventi successivi. Riascoltando le registrazioni dei concerti le ho trovate dense di emozioni, di applausi calorosi e appassionati del pubblico che ci hanno resi molto felici ma anche di rumori di sottofondo dalla platea che non mi piacerebbe riascoltare in eterno nelle registrazioni».
Sul palco con De Crescenzo: Marcello Di Leonardo batteria, Enzo Pietropaoli contrabbasso, Stefano Sabatini pianoforte, Daniele Scannapieco sassofono, Lamberto Curtoni violoncello
Nabilah – Via Spiaggia Romana, 15 – Bacoli (NA) – Tel 081 8689433