Gabriele D’Annunzio, tra amori e battaglie chiude la stagione teatrale del Mercadante. Lo spettacolo, liberamente tratto da L’amante guerriero di Giordano Bruno Guerri, vede l’attore Edoardo Sylos Labini interpretare magistralmente il ruolo del Vate. Scritto dallo stesso Sylos Labini con Francesco Sala (che firma anche la regia) e con la collaborazione di Giordano Bruno Guerri, biografo del Vate nonché Presidente del Vittoriale, Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie è stato realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita “Principe di Montenevoso” (Pescara 12 marzo del 1863). Edoardo Sylos Labini fa rivivere Gabriele D’Annuznio, attraverso alcuni dei suoi poemi, le sue imprese, la sua vita privata densa di amori, passioni, infedeltà, segreti, avventure politiche e mondane, autentiche provocazioni poetiche vissute sempre con vittorioso clamore.
In scena con Sylos Labini anche Viola Pornaro (Eleonora Duse), Silvia Siravo (la pianista Luisa Baccara), Alice Viglioglia (la moglie Maria Hardouin), Giorgia Sinicorni (la governante Amelie Mazoyer) e il dj Antonello Aprea che da anni collabora con Sylos Labini al format scenico del disco teatro proposto dall’attore romano. L’allestimento e i costumi sono firmati da Marta Crisolini Malatesta.
«M’interessava parlare di un personaggio che ha fatto la storia della cultura italiana – dice Edoardo Sylos Labini – D’Annunzio fece della propria vita un’opera d’arte, portando in alto la cultura italiana. Fu il primo a capire l’importanza del marketing. Il Piacere, fu un best seller grazie al quale il Vate fece conoscere la cultura italiana in tutto il mondo. Questa è la cosa che più mi ha attratto di lui.»
La scenografia dello spettacolo, chiaramente d’epoca, ricostruisce la stanza del Vittoriale, da cui il poeta rende omaggio alle donne della sua vita: da Eleonora Duse alla moglie Maria Hardouin d’Altemps, dalla pianista Luisa Baccara alla governante Amélie Mazoyer. In scena risuonano i versi de Il piacere, Notturno, Il fuoco, La pioggia nel pineto, proposti attraverso le sonorità elettroniche del dj Antonello Aprea – deus ex machina dell’intera pièce – che mixa Beethoven e Liszt, Wagner e Joséphine Baker, passando per A’ Vucchella, la celebre romanza “napoletana” del Vate del 1892 musicata da Francesco Paolo Tosti nel 1907.
Da Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie è stato tratto anche un fumetto e un ebook, libro multimediale e interattivo, dove sarà possibile vedere documenti storici originali, lettere e poesie di Gabriele D’Annunzio, fotografie e alcuni dei luoghi più significativi del Vittoriale.