Mercoledì 14 Maggio alle 16:00 presso la sede del Maschio Angioino si terrà la presentazione del libro di Ersilia Francesca “Economia, religione e morale nell’Islam”. È una attenta analisi della particolare economia islamica legata ai principi etici del Corano e alla ricerca di un’alternativa al modello occidentale.
La presentazione del libro di Ersilia Francesca “Economia, religione e morale nell’Islam”, edito da Carocci, avviene nell’ambito del Seminario interdipartimentale dell’Università Orientale che prevede dopo i saluti di Lucia Valenzi, ne discuteranno le docenti del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo Roberta Denaro e Maria Cristina Ercolessi. Sarà presente l’autrice.
I principi etici presenti nel Corano rispondono a una scala di valori comune a molte religioni, partendo da questi principi l’economia islamica, dal secondo dopoguerra in poi, si è proposta come modello alternativo al socialismo e al capitalismo. Ersilia Francesca, che insegna Storia dell’economia del Medio Oriente e Nord Africa e Gender Politics in contesto islamico, ha analizzato questo tipo di “economia morale” che ha un suo sistema bancario e un suo modello di welfare.