Quest’anno si festeggia la XXesima Edizione del Premio Massimo Troisi sotto la direzione artistica di Gino Rivieccio che, come tutti sanno, è attore e regista di vasta e lunga esperienza. Il nutrito programma sarà realizzato in maniera digitale, nel pieno rispetto delle normative anti-COVID 19.
Il Premio è promosso ed organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano nella persona del Sindaco Giorgio Zinno insieme all’assessore alla cultura Pietro De Martino e finanziato dalla Regione Campania.
Concorsi, musica, comicità saranno gli ingredienti principali di questa kermesse che darà la possibilità a nuovi autori e comici di talento emergenti di essere giudicati da una giuria di qualità e concorrere così ad ambiti premi e riconoscimenti.
Il programma di questa digital experience prevede una serie di spettacoli gratuiti per tutta la famiglia che saranno visibili dal 27 dicembre 2020 su una piattaforma online creata appositamente per il Premio con numerosi ospiti che intratterranno il pubblico all’insegna del divertimento e della cultura.
Quest’anno il Premio Massimo Troisi si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Salerno che sarà parte attiva attraverso la creazione di un indicatore per misurare cosa e quanto fa ridere gli italiani. Inoltre in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione della stessa Università, la creazione di un portale web interamente dedicato alla comicità attraverso un magazine tematico ed uno spazio per promuovere e dare visibilità a giovani artisti comici nello spirito che ha sempre caratterizzato il Premio Massimo Troisi, fin dalla sua fondazione. Il progetto digital è un’occasione anche per rivedere quanto prodotto in questi anni rendendolo fruibile ad un pubblico sempre più numeroso e partecipe.
Noi di Mydreams abbiamo seguito la conferenza stampa che si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti rivolti alla Regione Campania che ha finanziato il Premio e al direttore artistico Gino Rivieccio da parte di Giorgio Zinno, Sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano. Egli ha posto l’accento sulle difficoltà che ha incontrato e che incontra il mondo dello spettacolo in seguito alla pandemia da COVID-19. Ha inoltre sottolineato che la manifestazione andava fatta per regalare momenti di spensieratezza alla comunità sangiorgese e non solo e per ribadire ancora una volta la necessità di investire nella cultura e nell’arte. Sicuramente il nuovo modus vivendi del Premio rappresenta una novità per tutti ma è importante approfittare di questi nuovi strumenti tecnologici per garantire una continuità nel ricordo sempre vivo di Massimo Troisi. Anche l’assessore alla cultura di San Giorgio a Cremano, Pietro De Martino, ha parlato di un anno da dimenticare a causa dell’emergenza sanitaria. Nel suo breve intervento ha fatto una carrellata degli spettacoli previsti sottolineando l’importanza di una rapida ripresa delle Compagnie teatrali del Sud che si trovano attualmente in gravi difficoltà economiche ed il Premio Massimo Troisi è pronto ad aiutare tutti i lavoratori dello spettacolo. Il direttore artistico Gino Rivieccio ha ringraziato per la fiducia riposta nella sua persona per il secondo anno consecutivo e al pari del Sindaco ha ribadito la necessità di non interrompere questo appuntamento annuale con i tanti estimatori di Massimo Troisi e regalare momenti di spensieratezza sostenendo altresì quelle Compagnie che operano sul territorio.
Il programma è variegato e prevede la partecipazione di numerosi artisti quali: Rosalia Porcaro, Peppe Iodice, Maurizio Casagrande, Monica Sarnelli, Rosaria De Cicco, Antonella Stefanucci, i Fratelli Salvetti e tanti altri. Ecco il programma dettagliato delle prime quattro serate:
27 dicembre 2020 ore 21,15 La serata vede protagonista Stefano Veneruso, nipote di Massimo Troisi, con lo spettacolo Troisi Poeta Massimo
28 dicembre 2020 ore 21,15 La serata, presentata da Titta Masi, prevede la visione di alcuni corti-comici selezionati da Stefano Veneruso. In collaborazione con l’Università Federico II di Napoli saranno premiati gli autori di testi comici, teatrali e televisivi selezionati. Parteciperanno Alessandra Borgia e Andrea Sannino.
29 dicembre 2020 ore 21,15 Spettacolo Autovelox con Biagio Izzo, Mario Porfito e Francesco Procopio
30 dicembre 2020 ore 21,15 La serata, presentata da Gigi e Ross, vedrà esibirsi sul palco 7 attori comici debuttanti con la partecipazione di Monica Sarnelli e Maurizio Casagrande.
Il professore Annibale Elia dell’Università di Salerno ha parlato dell’Osservatorio sulla comicità e di come saranno mensilmente rilevati i gusti di coloro che frequentano i social relativi a ciò che fa ridere e di come la stessa comicità sia cambiata col tempo assumendo modalità diverse. Tale Osservatorio sarà anche utile agli autori per valutare l’impatto sul pubblico delle loro performance.
Andrea Sannino, guest star della conferenza stampa, si è dichiarato entusiasta di partecipare a tale manifestazione nel nome di Massimo Troisi. È un modo per ricordarlo con l’affetto di sempre ed un segnale di coraggio e di forza per tutti i lavoratori dello spettacolo.
Di seguito alcune domande a cui il Sindaco Giorgio Zinno e il direttore artistico Gino Rivieccio hanno risposto nel corso della conferenza stampa.
Quale sarà la location degli spettacoli?
Sindaco Giorgio Zinno: «Lo scorso anno abbiamo cercato di spalmare la manifestazione in alcuni luoghi simbolo del Comune di San Giorgio a Cremano, legati a Massimo. Quest’anno, causa pandemia, tutti gli spettacoli si faranno nell’ex fonderia di Villa Bruno».
In che modo gli artisti comici parteciperanno alla kermesse?
Direttore artistico Gino Rivieccio: «Da gennaio, numerosi comici offriranno al pubblico alcuni frammenti dei loro cavalli di battaglia della durata di 8-10 minuti. Dobbiamo pensare che per un comico l’assenza del pubblico presente in sala costituisce un motivo di grande disagio. Enrico Vaime docet: il monologo si logora quando non c’è il pubblico. Devo ringraziare di cuore questi artisti che nonostante le difficoltà trovano la voglia di ricominciare facendo appello alla loro grande professionalità».
Cosa pensate della situazione in cui versano cinema, teatri..?
Direttore artistico Gino Rivieccio: «È una tragedia. Siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi a riaprire. Sembra che i nostri governanti ci abbiano abbandonati. Sono preoccupatissimo soprattutto per il teatro. Si sta iniziando a girare qualche film ma il teatro è fermo e le persone vogliono tornare ma in sicurezza. Io ho avuto il COVID-19 e con questo virus non si possono fare trattative. Il Premio Masimo Troisi è importante per dare sostegno e conforto ai lavoratori dello spettacolo».
Temete la concorrenza delle altre piattaforme digitali nello stesso orario, in particolare?
Direttore artistico Gino Rivieccio: «Abbiamo scelto le 21,15 perché a quell’ora le famiglie si riuniscono dopo gli impegni di una giornata di studio o di lavoro. La competizione ci stimola ma ci saranno anche delle repliche in fasce d’orario diverse».