Giovedì Primo maggio, Festa dei Lavoratori, che dà il via ad un nuovo finesettimana di vacanze e partenze e gite fuori porta. Per chi non si fosse già messo in viaggio e per chi volesse trascorrere qualche giorno nelle nostre città d’arte, Roma, Firenze, Milano, Torino, Napoli, sono pronte ad accogliere tantissimi turisti e offrire moltissime possibilità per divertirsi con la cultura.
Ecco alcune interessanti proposte da Milano a Napoli.
A Milano si potranno visitare tutte le mostre allestite a Palazzo Reale, PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea e Palazzo della Ragione. A Palazzo Reale i giorni del ponte del Primo maggio saranno quelli dell’ultimo finesettimana della mostra “Vassily Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou”. Ancora a Palazzo Reale è possibile visitare le mostre “Klimt. Alle origini di un mito”, “Bernardo Luini e i suoi figli” e “Piero Manzoni 1933 – 1963”.
A Torino si potranno visitare il Museo Egizio, la Galleria Sabauda e Palazzo Reale.
A Firenze saranno aperti per il primo maggio gli Uffizi, il Museo di San Marco, la Galleria dell’Accademia, il Giardino di Boboli, la Galleria Palatina, il Museo Archeologico.
Roma offrirà ai suoi visitatori tanti interessanti appuntamenti che vanno dalla possibilità di visitare i monumenti della città eterna, alle visite nei musei che saranno aperti rispettando i soliti orari, fino al concertone in Piazza San Giovanni. Gli appuntamenti più gettonati sono sicuramente la mostra di Frida Kahlo, alle Scuderie del Quirinale, quella dedicata al genio della Pop Art Andy Wahrol al Museo Fondazione Roma e al Palazzo delle Esposizioni con Pier Paolo Pasolini. Resteranno inoltre aperti il complesso del Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo mentre musei e siti archeologici saranno accessibili al solo costo di 1 euro, per incentivare giovani e meno giovani alla cultura.
A Napoli infine i musei statali e gran parte dei Parchi cittadini di Napoli saranno aperti con ingresso gratuito. Lo ha annunciato Fabrizio Vona, soprintendente per il polo museale partenopeo e la Reggia casertana che ha preso la decisione dopo la grande affluenza di visitatori registrata nei Musei durante il week end di Pasqua che ha visto circa 10mila visitatori nei musei dipendenti dalla Soprintendenza a Napoli e a Caserta. I siti museali aperti sono: Museo di Capodimonte, Certosa e Museo di san Martino, Castel Sant’Elmo, Museo Pignatelli, Museo Duca di Martina, Capri, Certosa di San Giacomo, Ercolano, Oplontis, Stabia e Boscoreale. Aperta anche la mostra dedicata all’eccentrico artista Andy Warhol.