Il Rex dal muso lungo è un cugino del tirannosauro ma ha il capo allungato come il naso del celebre burattino di Collodi.
Il nome scientifico del dinosauro Pinocchio è “Qianzhousaurus sinensis” ma è più facile ricordare il suo soprannome Pinocchio rex. Si tratta un cugino del più celebre T. rex, il tirannosauro reso famoso dal film Jurassic Park.
Pinocchio rex è vissuto prima di 66 milioni di anni fa, quando i dinosauri vennero spazzati via dalla grande estinzione alla fine del Cretacico. I suoi resti sono stati ritrovati nella Cina meridionale, più esattamente nella provincia di Ganzhou,66 milioni di anni fa.
I tratti anatomici di Pinocchio rex sono però abbastanza differenti da quelli dei tirannosauri: aveva un teschio allungato e denti stretti e lunghi, il T. rex invece li aveva fitti su potenti mascelle. Il nuovo dinosauro viveva nello stesso habitat dei tirannosauri ma non era in competizione con loro poiché questi ultimi erano più grandi e probabilmente cacciavano prede diverse.
Lo ha scoperto un gruppo di scienziati dell’Università di Edimburgo che lo ha rinominato Pinocchio a causa del suo muso allungato che lo faceva assomigliare, con un poco di fantasia, al celebre burattino di Collodi. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.