In occasione dell’Earth Day che si celebra in tutto il mondo mercoledì 22 aprile, Papa Francesco scrive su Twitter: «Bisogna custodire la terra affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l’intera famiglia umana».
Il 2015 è l’anno dell’ambiente per eccellenza e l’Italia è sicuramente al centro dell’attenzione mondiale con l’Expo ed i temi della sostenibilità alimentare ma soprattutto uno sguardo speciale va dedicato all’acqua fonte di vita di tutte le creature viventi ed elemento essenziale per la sopravvivenza della stessa terra.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) una ricerca di Acqua Italia, fa dunque il punto della situazione sull’utilizzo e sui ritorni ambientali dei Chioschi, si tratta di installazioni che offrono alla cittadinanza l’erogazione di acqua potabile trattata, refrigerata e gasata in forma gratuita oppure, in rari casi, ad un costo medio di 5 cent di euro al litro che è molto inferiore a quello che una famiglia deve sostenere per l’acquisto di acqua in bottiglia. Da questa interessante ricerca emerge che il numero dei Chioschi è in continua espansione ed il servizio è sempre più usato dai cittadini. Soprattutto dalla ricerca emergono i vantaggi per l’ambiente: a fronte del prelievo annuo di 300.000 litri da un Chiosco si risparmiano 200.000 bottiglie (60 Tonnellate di Pet), 1.380 di CO2 per la produzione e 7.800 kg di CO2 per il trasporto.
Segnaliamo che attualmente sono più di 1.300 i Chioschi dell’acqua disseminati nei comuni italiani, un servizio al cittadino che risparmia sui costi dell’acqua potabile e serve a limitare in modo significativo le emissioni di gas serra nella più generale azione verso uno sviluppo sostenibile.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-