“Pedala” di Frankie hi-nrg mc, finalista al Festival di Sanremo 2014, è stata scelta come sigla del 97° Giro d’Italia (organizzato da RCS Sport in collaborazione con RAI che è l’Host Broadcaster dell’evento) che si svolgerà dal 9 maggio al 1 giugno 2014. Il brano sarà, quindi, la sigla di tutte le trasmissioni Rai legate alla corsa rosa.
Estratto dal disco “Essere umani”, il primo album che Frankie hi-nrg mc ha pubblicato da indipendente con la sua nuova etichetta Materie Prime Circolari, “Pedala” è una metafora della vita che il regista Gaetano Morbioli ha trasformato in immagini per il video ufficiale.
«La vita come una corsa in bicicletta tra salite, discese, volate e cadute – racconta Frankie hi-nrg mc – ognuno ha il proprio traguardo, la gara la vince la squadra in cui ognuno agisce come leader e gregario, a seconda delle necessità del gruppo».
L’album “Essere umani”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è composto da 7 brani in cui l’artista sostiene uno sguardo rivolto per la prima volta all’interno e capace di cogliere con lucidità i segnali di una società in crisi, a partire dalla degenerazione dei rapporti umani.
Ecco la tracklist dell’album, prodotto ed arrangiato da Frankie hi-nrg mc e Leonardo “Fresco” Beccafichi: “Un uomo è vivo”, “Pedala”, “L’ovvio”, “Essere umani”, “Atteso imprevedibile”, “Elefante” e “Cortesie”.
È disponibile sul canale youtube ufficiale di Frankie hi-nrg mc il lyric video di tutto l’album “Essere umani”, con cui l’artista condivide con gli utenti della rete l’audio integrale e i testi di tutti i brani del disco. Il video è visibile al link: www.youtube.com/watch?v=BIbtv0B48qk