«Cosa fai quando tutto è contro di te? Vado avanti, senza fermarmi. Non importa se ti arriva uno schiaffo in faccia, tu porgi l’altra guancia e anche se senti dolore non puoi fermarti e pensare a quello che ti hanno fatto adesso o in passato. Devi solo andare avanti». Tina Turner
Tina Turner è morta all’età di 83 anni dopo una lunga malattia, nella sua casa di Kusnacht nei pressi di Zurigo, in Svizzera.
La sua carriera è durata quasi 60 anni vendendo oltre 200 milioni di dischi e vincendo ben 12 Grammy Awards. Chi non ricorda i brani What’s Love Got To Do With it, Private Dancer e The Best ?
Nel 1967 è stata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della prestigiosa rivista Rolling Stone e nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles.
La sua voce potente e graffiante , la sua presenza scenica, la sua grinta erano e sono indimenticabili ed hanno ispirato ed ispireranno altri artisti.
Tina è stata una donna forte, coraggiosa la cui vita è stata segnata da tante perdite dolorose. Nel 2018 suo figlio Craig si suicidò e nel 2022 un altro figlio Ronnie morì per un cancro. Anche la sua salute ha ceduto più volte,prima un ictus e poi il trapianto di un rene.
Numerosi in queste ore i messaggi che arrivano da tutto il mondo.
Mick Jagger ha detto: «Éstata davvero un’artista e una cantante di enorme talento. Era stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non lo dimenticherò mai».
L’addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, così si è espressa: «Una perdita enorme . Tina Turner era un’icona della musica e ha vissuto momenti incredibili ed intensi nella sua carriera. Noi tutti dobbiamo esserle riconoscenti».
Anche in Italia, la notizia della sua morte ha suscitato commozione.
Giorgio Armani sul suo profilo Instagram: «Ho saputo della scomparsa di Tina Turner con tristezza ed incredulità: con la sua energia mi sembrava eterna. La sua musica lo è certamente. Mi mancherà una grande amica che ho avuto il piacere di vestire tante volte: Nella vita era come se fosse sul palco: pura energia. Sono profondamente rattristato».
Eros Ramazzotti su Twitter: «Una delle più grandi artiste di tutti i tempi, una grande donna, un’icona mondiale. Tina è stata per tutti noi un simbolo sotto ogni forma artistica ed umana. Perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarò sempre riconoscente. Eros».
E Vasco Rossi: «Era il 1989 quando conobbi Tina e ricordo il suo sorriso e la sua grinta. Una vera star, una bestia da palcoscenico. Ciao Tina».
Per conoscerla meglio noi di Mydreams oltre alle sue canzoni vi segnaliamo la sua autobiografia My Love Story pubblicata nel 2018 da Harper Collins Italia e Diventare felicità-Diario spirituale per una vita migliore, Mondadori 2021.
Addio Tina, ci mancherai…moltissimo.