L’acqua non è una sola ma due liquidi diversi, con molte differenze nella struttura e nella densità. Questa è la sorprendente scoperta dei ricercatori dell’Università di Stoccolma, i cui risultati permetteranno di realizzare nuovi metodi per purificare e desalinizzare l’acqua. Si segnala che la scoperta è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
Solitamente si crede che l’acqua liquida sia come un ‘qualcosa’ di disordinato e senza forma, a differenza del ghiaccio, immaginato come un qualcosa di ordinato e con una struttura ben precisa. In realtà, anche il ghiaccio è amorfo e ne esistono due tipi: uno più denso rispetto ad un altro. Finora si era ipotizzato che i due tipi differenti di ghiaccio derivassero dal fatto che anche l’acqua allo stato liquido esistesse in due forme differenti, tuttavia provare questa teoria era una sfida molto ardua che oggi un gruppo di ricercatori guidato da Anders Nilsson è finalmente riuscito a vincere.
Usando i raggi X i ricercatori hanno scoperto che, a basse temperature, l’acqua esiste in due differenti liquidi più e meno densi. “Questo risultato ci dice che l’acqua a temperatura ambiente non riesce a decidere quale delle due forme assumere, passando continuamente dall’una all’altra. Insomma: l’acqua non è un liquido complicato, ma sono due liquidi semplici con una relazione complicata”, ha osservato Lars G.M. Pettersson uno dei ricercatori.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-