Due piccoli italiani è l’opera prima di Paolo Sassanelli, un film in cui vediamo l’attore non solo dietro la macchina da presa, ma anche nel ruolo di sceneggiatore e interprete. Nel cast anche Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein, Tiziana Schiavarelli, Totò Onnis e Dagmar Lassander.
In collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Eurimages, MIBACT-Direzione Generale Cinema, Regione Puglia e Apulia Film Commission, Regione Lazio e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Due piccoli italiani sarà nelle sale da oggi, giovedì 14 giugno.
Il rocambolesco viaggio attraverso l’Europa di due amici un po’ naïf, Salvatore (Francesco Colella) e Felice (Paolo Sassanelli), in fuga da un paesino della Puglia, che si ritrovano catapultati a Rotterdam e poi in Islanda. Per la prima volta nella loro vita scopriranno cosa significa sentirsi vivi e felici. Attraverso qualche disavventura e con l’aiuto della generosa e stravagante Anke (Rian Gerritsen), supereranno le proprie paure e inibizioni. Saranno travolti dalla vita, scoprendo la gioia di esistere e di provare e ricevere affetto e amore in uno strano triangolo di relazioni tipiche di una ‘famiglia moderna’, bizzarra e rassicurante al tempo stesso.