La Compagnia dell’Essenza presenta Liliana Stanziani e Paolo Perelli in Due cuori spogliati sabato 15 ore 21.00 e domenica16 marzo ore 18.30 presso Centro Teatro Spazio, Via San Giorgio Vecchio 23/31 di San Giorgio a Cremano – Napoli.
Due Cuori Spogliati è liberamente ispirato all’atto unico di Dino Buzzati “Spogliarello” e al racconto di Edgar Allan Poe “Il cuore rivelatore”.
Due Cuori Spogliati racconta di un “luogo non luogo”: una specie di ricovero per anziani, manicomio o forse limbo. Una sedia e una sedia a rotelle, pochi altri oggetti. Velia, in là con gli anni, è intenta a snocciolar preghiere e recitare rosari; Paul, sulla cinquantina, visibilmente malato e prossimo alla cecità, contornato da libri e bottiglie di Rum vuote e piene, sta leggendo cambiando continuamente libro.
Quel “luogo non luogo” è l’unica possibilità di socializzazione e di parlare, ma nessuno ascolta l’altro. Tutti e due si raccontano. Ognuno immerso nel proprio mondo e nei propri incubi. Due Cuori Spogliati racconta dell’ossessione di un passato che ha sopraffatto i protagonisti, fa incrociare più volte le loro storie e nella speranza del perdono finale ricominciano ogni giorno a “spogliare”, ricordo dopo ricordo, i loro cuori.
Scene Claudio Bellu
Costumi Patrizia Pipitone
Tecnico Audio e Suono Deborah Ponzo
Foto di scena e grafica Danilo Giovannangeli