Lo Schiaccianoci di Čajkovskij (il 12 dicembre) con Federico Bonelli nel ruolo del principe e Parsifal (18 dicembre) diretto dal maestro Antonio Pappano, saranno i prossimi due film da non perdere direttamente dalla Opera Royal House di Londra.
Lo Schiaccianoci con le musiche di Čajkovskij, porta lo spettatore nella fantastica notte della vigilia di Natale della giovane Clara, interpretata da Emma Maguire. Il sentimento si mescola al sogno, al divertimento e al prodigio e, quando Clara con i suoi soldatini vince la battaglia fantastica contro l’esercito dei topi, il suo schiaccianoci si trasforma in un bellissimo Principe, interpretato dal ballerino piemontese Federico Bonelli. Danze vorticose, una corte scintillante e aria di festa: questi gli ingredienti vincenti del classico natalizio per eccellenza.
Parsifal invece catapulterà il pubblico nel misticismo della storia medievale del cavaliere Artù e della sua ricerca del misterioso Sacro Graal. Questo dramma è un capolavoro che esplora la profonda meditazione di Wagner sul senso di colpa, la morte e la possibile redenzione, un’opera carica di esplicite allusioni religiose che la mettono in netto contrasto con le filosofie dominanti del XIX secolo.
Questi i prossimi appuntamenti con l’opera e il balletto della Royal Opera House: il 27 gennaio “GISELLE”; il 12 febbraio “DON GIOVANNI”; il 19 marzo “LA BELLA ADDORMENTATA”; il 28 aprile “IL RACCONTO D’INVERNO”; il 24 giugno “MANON LESCAUT”.