Arriva Lovejoy, la cometa di Natale, che dovrebbe dare il meglio di sé a metà gennaio. La cometa comincerà ad alzarsi in cielo tra il 5 e il 7 gennaio anche se ci sarà la Luna piena a farle compagnia ed a disturbarne l’osservazione. Il momento migliore invece per vederla sarà metà gennaio, quando si posizionerà ben alta sull’orizzonte nella costellazione della Lepre, anche se non è detto che sarà attiva come adesso.
«La cometa – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma – è molto bassa sull’orizzonte e in zone prive di inquinamento luminoso potrebbe essere possibile vederla anche ad occhio nudo con uno sforzo in quanto ha una magnitudine di 5,5, ossia molto vicina al limite, per le osservazioni ad occhio nudo, che è di 6».
La cometa è stata scoperta il 17 agosto del 2014 dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy da cui prende il nome e raggiungerà la minima distanza dal Sole il 30 gennaio quando sarà a 200 milioni di chilometri dalla stella, il 7 gennaio invece sarà alla sua minima distanza dalla Terra con 70 milioni di chilometri.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-