Sabato 12 Aprile 2014 ore 17,30 presso la Cappella di San Severo di Napoli il gruppo culturale “Gli Appassionati” presenta “Donne Tessitrici di Storia”.
“Donne Tessitrici di Storia” è un evento a cura dell’ EIP Italia Sez. Campania 5° finalizzato a raccontare la storia della cittadinanza politica femminile, ed in particolare del voto alle donne in Italia, che raramente viene raccontata nelle aule scolastiche ed universitarie del nostro Paese. Invece, forse più di altri argomenti, il lungo e tortuoso cammino delle “italiane” verso la cittadinanza politica, ancor meglio se contestualizzato e comparato con quanto avveniva e avviene in altre realtà europee, meriterebbe di essere ricostruito e raccontato alle giovani affinché acquisiscano maggiori consapevolezza sull’impegno ed il sacrificio femminile nella scalata dei diritti alle Donne soprattutto in un epoca che le vede sempre più vittime della prepotenza maschile.
Nel pensiero illuminista continuava a restare prevalente l’ idea, radicata in una tradizione millenaria, che la donna fosse “per natura” inferiore all’uomo e avesse una funzione essenzialmente riproduttiva e domestica. Anche il più democratico tra i philosophes, Rousseau, negava autonomia alle donne, concepite in funzione meramente ancillare rispetto agli uomini e la diffidenza sulle capacità di autonomia e determinazione delle donne non veniva solo dagli uomini; anche tra le donne si alimentavano simili sentimenti .Quello del 12 Aprile vuole essere dunque un momento importante di riflessione sull’importanza della donna nel tessuto sociale un ricordare per non dimenticare la lunga battaglia per la conquista di un diritto: Il voto.
L’evento “Donne Tessitrici di Storia” prevede un saluto iniziale di ersilia Rampone Chinni Vice Presidente E.I.P. Italia e di Paola Carretta promotrice attività E.I.P. Italia sez. Campania e proiezione video “Le grandi donne della Storia”.