Al via su Top Crime, da lunedì 15 a venerdì 19 giugno, alle ore 19.15, una cinque giorni dedicata al crimine al femminile con l’approfondimento “Donne in Noir”.
Il programma è la prima produzione originale della rete dedicata alla detection, la cui responsabilità è affidata al direttore dei canali tematici free Mediaset Marco Costa.
L’incontro con cinque scrittrici per conoscere il meglio della narrativa nera al femminile è affidato ad un team di sole donne: dalla giornalista e conduttrice del programma Marta Perego alla regista, dalle due video maker alla curatrice.
Nella rete tematica Mediaset scelta dalle donne giovani e adulte, il cui channel manager – Geraldina Neri – è una donna.
Il noir declinato al femminile assume tinte ed intenzioni le più varie: il genere gotico, fatto di paura e buio; il classico giallo, con investigatrici che esplorano le contraddizioni della realtà; il thriller psicologico, in cui l’anima diventa il luogo delle tenebre; l’erotico, in cui amore e pulsioni sono fonte di oscurità e mistero.
“Donne in Noir” incontra le autrici nei luoghi più vicini alle atmosfere dei loro libri. E conduce una sua indagine: cosa succede quando il crimine è femmina? Cosa rende diverso il noir al femminile? Qual è il futuro del crime in rosa?