«Donna di Nessuno mi ha catturato da subito per il carico emotivo, il testo minimale, semplice ma struggente, così ho iniziato a suonarla dal vivo e pian piano ho metabolizzato il senso delle sue parole cercandone una nuova luce e una nuova interpretazione». Scapestro con Donna di Nessuno omaggia Fred Buscaglione ma anche l’universo femminile. A supportare il brano, un videoclip tutto made in Naples, con sessanta volti di donne, come i 60 anni che sono trascorsi dalla scomparsa di Buscaglione.
In occasione della Festa della donna hai riletto e pubblicato un classico del grande Buscaglione, Donna di nessuno. Come mai la scelta è caduta proprio su questo brano?
«Da subito c’è stata complicità tra la scoperta del brano e l’intuizione della rilettura di un messaggio velato, che a mio avviso, era presente nella scrittura del testo. Donna di Nessuno vista non come accezione negativa del termine , ma la visione di una donna, che con fragilità e forza, basta solo a se stessa».
Com’è nata invece l’idea del video tutto made in Naples, con sessanta volti di donne – come i 60 anni che sono trascorsi dalla scomparsa di Fred Buscaglione?
«I numeri hanno una forte simbologia, da qui l’idea di rappresentare 60 volti a ricordare gli anni dalla scomparsa di Fred. Ci siamo fatti ispirare dalle donne del nostro vissuto, da qui la vicinanza con un luogo di appartenenza».
Cosa ti affascina musicalmente di questo grande artista?
«La sua sfrontatezza, che nasconde tanta sensibilità e fragilità».
Dall’uscita dell’album Shurhùq (SoundFly) al lungo tour, hai vissuto un periodo favorevole nella tua carriera. Come stai vivendo in questo periodo in cui si è costretti a stare in casa, lontano da quelle che potrebbero essere anche delle fonti di ispirazione per un musicista?
«Cerco di vivere al meglio questa esperienza trovando il tempo che spesso diciamo di non avere; questa potrebbe essere una grande opportunità per tutti di indagare sull’essenza delle cose. Ma spero ci venga restituita la nostra “umanità” al più presto con la speranza di ritrovarci migliorati».
Stai lavorando ad un nuovo lavoro discografico?
«Si, tra le varie opportunità c’è il lavoro sulle nuove canzoni; ad oggi sto lavorando alla pre- produzione del nuovo disco che dovrebbe uscire nel 2021».