La rinascita di Vico Equense è l’obiettivo primario del neo sindaco Andrea Buonocore che ha preso parte all’affollata serata, organizzata dall’associazione “Teatro mio” per la rassegna “Serate al chiostro”, dei Ditelo voi. La sigla di “Made in sud”, fortunata trasmissione di Rai due, parte ed il pubblico scandisce il tempo con le mani, la conoscono, la amano, ma soprattutto l’attesa per vedere i loro beniamini cresce. Sul palco per aprire la serata c’è Salvatore Turco. Alle 20.40 arrivano Lello Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco De Fraia alias I Ditelo voi e cominciano lo spettacolo. I personaggi più famosi come “I preti”, I vampiri”, “I gomorroidi”, la parodia dell’Odissea, vengono salutati dal pubblico con applausi fragorosi; assistere ad uno spettacolo del trio ti permette di capire quanto sia amato da un pubblico trasversale. Primi fra tutti ci sono i bambini che conoscono a memoria tutte le loro battute e le recitano come un mantra, poi gli adulti che ne apprezzano lo spirito e l’ironia.
La televisione aiuta molto gli artisti ad affermarsi ma la solidità di questo trio ha origini antiche, per le loro capacità e per la loro esperienze riescono a riempire i teatri. Mimmo ha capacità attoriali e tempi comici perfetti, Lello una capacità mimica notevole, Francesco completa il trio con la sua simpatia.
Presentano uno spettacolo ricco di comicità, ironia, musica ed effetti vari che piace a tutti molto. Se i bambini escono dal chiostro recitando ancora le battute vuol dire che per una volta il teatro ha battuto la televisione. Chissà se anche Paolo Caiazzo, presente in cartellone il 27 agosto, riuscirà a vincere la sfida contro la partita del Napoli impegnato nel difficile anticipo contro il Milan. Non resta altro che scoprirlo partecipando alla “Serata al chiostro”, Vico vi aspetta sospesa tra bellezze paesaggistiche e offerta culturale-artistica.