Il dado è tratto! Pronti, partenza, via…la stagione sanremese sta per prendere inizio come da tradizione. Mancano solo poco più di due giorni alla manifestazione canora più attesa dell’anno, giunta alla sua 65ima edizione. Come ogni anno alla puntualità del Festiva di Sanremo, insieme alla sua programmaticità, si aggiunge una buona dose di innovazione, che porta inesorabilmente all’opinione curiosa, critica e senza dubbio seguitissima! Il Festival di Sanremo anche quest’anno apre i battenti con quella cronologica sistematicità che negli anni ha acquisito il ritmo di caratteristica onnipresente, tanto da renderne il “formato” pur sempre…prorompente.
Al timone un conduttore che riconosciamo essere tra i più versatili protagonisti del piccolo schermo nell’ultimo decennio, lui è Carlo Conti, amatissimo da un pubblico di ogni età che senza ombre e dubbi capitanerà il “porto musicale” in veste di guerriero energico e frizzante! Al suo fianco due primedonne fragranti, due volti femminili che si incastrano al Sanremo in maniera singolare: Arisa ed Emma Marrone che ne hanno fatte di cavalcate sanremesi, ma in qualità di talenti della musica e oggi quasi “controvento”, come il titolo del pezzo che la stessa Arisa, presentò nella scorsa edizione della cerimonia,vestiranno i panni decisamente nuovi di co-conduttrici. Ma non c’è due senza tre e a seguire il rispetto della tradizione, smorzata da Arisa e dalla Marrone, a fare da cornice di incanto e bellezza, sarà la spagnola Rocio Munoz Morales, nota al pubblico per l’interpretazione di Eva Fernandez nella seguitissima fiction di Rai Uno “Un passo dal cielo”, anche se l’elemento che desta più interesse è quasi certamente la riconoscibilità per essere la compagna dell’attore Raoul Bova.
Gli indiscussi protagonisti restano loro, i cantanti, quelli che ogni anno ci fanno esclamare “Ah c’è anche lei? Uh ritorna in gara pure lui?!!”. Venti campioni e otto nuove proposte che si esibiranno senza esclusione di colpi. La giuria come da regolamento sarà composta dal 50% del televoto e dal 50% dal voto della sala stampa nel corso delle prime tre serate, poi cambio di guardia nella quarta con il 40% del televoto, il 30% della giuria esperti e 30% della giuria demoscopica.
Tra le voci in “competizione”, volti che hanno accompagnato la storia della musica, artisti che hanno vissuto appieno il Sanremo quasi fosse una figura paterna che ha concesso loro di crescere e specializzarsi. Riconoscibili sono Raf, Irene Grandi, Alex Britti, Marco Masini, Malika Ayane, Gianluca Grignani…insieme a tanti altri talenti dalle “corde” eccellenti. Ciliegina sulla torta, le attesissime ospitate. In circolo i nomi di un ritorno epocale, quello di Al Bano e Romina Power, che pare saranno presenti nella serata d’inizio. Tra gli altri “super” sono in circolo i nomi di Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Alessandro Siani…e come sempre aspettiamo di regalarci belle emozioni in musica e di vederne…delle belle! Buon Sanremo!
I nomi dei 20 artisti con i rispettivi titoli delle canzoni in gara
Una finestra tra le stelle di Annalisa
Adesso e qui di Malika Ayane
Che giorno di Marco Masini
Straordinario di Chiara Galiazzo
Sogni infranti di Gianluca Grignani
Fatti avanti amore di Nek
Sola di Nina Zilli
Il mondo esplode dei Dear Jack
Un attimo importante di Alex Britti
Vita d’inferno di Biggio e Mandelli (I soliti idioti)
Oggi ti parlo così di Moreno
Il solo al mondo di Bianca Atzei
Come una favola di Raf
Voce di Lara Fabian
Io sono una finestra (Grazia di Michele e Mauro Platinette Coruzzi)
Grande Amore di Il volo
Libera di Anna Tatangelo (Anna)
Buona fortuna amore di Nesli
Un vento senza nome di Irene Grandi
Siamo uguali di Lorenzo Fragola
I nomi delle Nuove proposte con i rispettivi titoli delle canzoni in gara
Credo Amara
Galleggiare Serena Brancale
Ritornero’ Da Te Giovanni Caccamo
Ritornerai Chanty
Oltre Il Giardino Kaligola
Elisa Kutso
Qualcosa Da Decidere Enrico Nigiotti
Io Non Lo So Cos’e’ L’amore Rakele