Da martedì 26 giugno in seconda serata su Rai 1, prende il via in prima tv assoluta “Dimmidite”, il primo programma di e con Niccolò Agliardi. Si tratta di un format originale ed innovativo, prodotto da Anele e trasmesso da Rai1, nel quale il cantautore (che il 14 settembre pubblica “Resto” antologia composta dai 2 cd “Ora” e “Ancora” contenenti 25 brani, tra cui 3 canzoni inedite) raccoglie in giro per l’Italia storie straordinarie di persone comuni e le trasforma in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici molto speciali: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura.
In ciascuna delle 6 puntate da 50’, dirette da Stefano Vicario, Niccolò Agliardi raccoglie una storia speciale dalle voci dei suoi stessi protagonisti: sono storie di piccole grandi battaglie, di traguardi raggiunti, di percorsi accidentati trasformati in opportunità e rivincite. In un grande loft pieno di strumenti e musica, Niccolò condivide la storia con la sua band – Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri, Francesco Lazzari, in arte L’Americano – e ne identifica alcuni concetti chiave con l’obiettivo di trasformarla, attraverso il linguaggio della musica, in un racconto universale.
«La mia passione per le canzoni – racconta Niccolò Agliardi – per il mio mestiere, per quel lavoro di meticolosa scelta delle parole giuste per raccontare una storia. Le storie degli altri che si mescolano alla mia e a quelle dei miei amici artisti che prima ancora di cantare, sanno ascoltare. Questo é ‘Dimmi di te’. Sei racconti diversi che insegnano che la vita é una cosa seria, da prendere con leggerezza. Proprio come certe canzoni».
“Dimmidite” è un programma di Niccolò Agliardi, prodotto da Gloria Giorgianni, scritto da Niccolò Agliardi con Achille Corea e Francesca Lancini e diretto da Stefano Vicario. Una produzione Anele in onda su Rai1 ogni martedì dal 26 giugno in seconda serata.