Il Teatro Bellini di Napoli (dal 26 dicembre al 7 gennaio e il 31 dicembre) si trasforma nel bordello più famoso d’Italia, la “casa chiusa dell’Arte”, con Dignità Autonome di Prostituzione, lo spettacolo che ha rivoluzionato le convenzioni classiche del teatro, con la sua natura di ‘esperienza’ teatrale, e non solo. DAdP (di Luciano Melchionna, dal format di Betta Cianchini e lo stesso Melchionna), lo scorso 3 novembre ha compiuto 10 anni, con 42 edizioni e oltre 387 repliche, più di 400.000 spettatori/clienti hanno applaudito, ogni sera, dai 30 ai 50 attori in scena.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Dignità autonome di prostituzione, si presenta con una formula più che consolidata, sulla quale il regista Melchionna costruisce per ogni nuova edizione uno spettacolo che si rinnova ogni sera, in cui la luce ‘rossa’ che avvolge il teatro già dall’esterno lascia intuire immediatamente la dimensione intrigante e stravagante che accoglierà il pubblico. Gli attori, rigorosamente in vestaglia o giacca da camera, come prostitute, adescano e si lasciano abbordare dagli spettatori/clienti che, muniti di “dollarini”, dovranno contrattare il prezzo delle singole prestazioni, le cosiddette “pillole di piacere”, monologhi classici e contemporanei scritti perlopiù dall’autore stesso.
«DAdP è uno stupore nuovamente sollecitato – racconta Luciano Melchionna – un teatro che non è auto-celebrativo, ermetico o fine a se stesso, ma prima di tutto magia e sogno. Non stanca e non mi stanca perché ogni anno è una nuova edizione, per cui resta la dinamica di base, ma io cambio completamente tutto quello che è l’accoglienza, la cerimonia di apertura e di chiusura, a parte i cavalli di battaglia, i monologhi all’interno. Per questa nuova tappa al Teatro Bellini di Napoli ho in mente una cerimonia di apertura che sarà abbastanza spettacolare perché avrà più che mai a che fare con il teatro, con un omaggio a un grandissimo autore italiano. Per quanto riguarda il cast, ci saranno tantissimi ospiti. La cosa fondamentale è che Dignità non ha mai avuto bisogno di grandi nomi. Si è sempre contraddistinto per un cast di attori bravi, ed è per quello per cui mi batto».
A grande richiesta, il Bellini propone lo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione, anche per Capodanno. Il 31 dicembre dalle ore 23.00 la celebre Casa Chiusa dell’Arte di Luciano Melchionna darà il via allo spettacolo, in un ‘party’ ancora più folle che tra teatro, musica, brindisi, frizzi e lazzi, andrà avanti fino all’alba, in un crescendo di emozioni e sorprese. La notte di Capodanno, il pubblico avrà a disposizione infiniti dollari con i quali potrà acquistare innumerevoli Pillole del Piacere Teatrale. Si ballerà fino all’alba prima con la ‘Dignitosa Balera’ e poi sulle note di un trascinante DJSet.
Nel cast: Raffaele Ausiello, Lorenzo Balducci, Marjo Berasategui, Giovanni Maria Buzzatti, Lorenzo Campese, Viviana Cangiano, Mauro Cardinali, Federica Carruba Toscano, Betta Cianchini, Marika De Chiara, Veronica D’Elia, Valentina De Giovanni, Renato De Simone, Adelaide Di Bitonto, Sara Esposito, Adriano Falivene, Annarita Ferraro, Carla Ferraro, Emanuela Gabrieli, Emanuele Gabrieli, Martina Galletta, Sebastiano Gavasso, Raffaele Giglio, Her, Salvatore Lampitelli, Alessandro Lui, Giulia Maulucci, Dolores Melodia, Gianluca Merolli, Momo, Serena Pisa, Daniele Russo, Nicola Scagliozzi, Simona Seraponte, Enrico Sortino, Sandro Stefanini, Dario Eros Tacconelli.