Diane Keaton torna sul grande schermo con la commedia romantica “Appuntamento al Parco” di Joel Hopkins, dal 14 settembre al cinema con Bim Distribuzione. Ispirato a una storia vera e ambientato ad Hampstead, una delle zone più suggestive di Londra, Appuntamento al Parco è un racconto sull’amore e sulle seconde possibilità. Il film è una commedia romantica e affascinante, “che ricorda Notting Hill” – come alcuni l’hanno definita e narra la storia della vedova americana Emily Walters (Diane Keaton) una vedova americana che, dalla scomparsa del marito, fatica a concentrarsi sulle cose che richiedono attenzione, come il suo vecchio appartamento che sta cadendo a pezzi, le sue finanze sempre più esigue e suo figlio Philip (James Norton). Nonostante l’incoraggiamento e il sostegno della sua cara amica Fiona (Lesley Manville), Emily non vuole ammettere che, di fatto, riesce a malapena a sopravvivere. Un giorno, mentre dalla finestra del suo attico guarda la sconfinata distesa di verde del parco, Emily vede una capanna fatiscente che sembra essere abitata da un uomo alquanto trasandato. Donald Horner (Brendan Gleeson) vive serenamente in armonia con la natura del grande spazio verde del parco da 17 anni, ma il suo stile di vita è in pericolo: la sua casa è presa di mira da speculatori edilizi senza scrupoli che stanno cercando di sfrattarlo. È naturalmente sospettoso nei confronti di Emily e con educazione respinge le sue attenzioni, ma dietro ai modi burberi dell’uomo, si intuisce la sua natura gentile e seducente. Quando Emily scopre che Fiona sta capitanando un’iniziativa a sostegno degli immobiliaristi nella loro comunità, Emily trova il coraggio di intervenire e di schierarsi dalla parte di Donald nella battaglia sempre più infuocata per salvare la sua preziosa isola di pace all’interno del parco. Malgrado i tentativi di Philip di convincerla a ritirarsi tranquillamente in campagna, Emily è più che mai decisa a difendere il sostentamento materiale ed emozionale di quest’uomo taciturno e fuori dal comune, un uomo che potrebbe proprio essere la persona che riesce a conquistarla.
«Uno dei temi più importanti del film è la possibilità di poter cambiare la propria vita – ha dichiarato Diane Keaton – non bisogna rassegnarsi, ma aprirsi e vivere pienamente ogni momento… Mi piace la storia di Emily, ci sono molte donne nella sua stessa situazione che hanno perso la speranza, accettano la solita routine… non hanno più curiosità, non cercano nuove esperienze… uno degli aspetti più belli del film è proprio mostrare come un evento casuale possa improvvisamente cambiare tutto».
«Al centro della storia ci sono Donald ed Emily, due persone che nella loro diversità condividono qualcosa – ha affermato il regista. Donald ha scelto la solitudine, ma anche Emily non si sente più a suo agio con il suo gruppo di amici. Entrambi sono degli outsider. Si incontrano per caso e tutto comincia da qui».
Appuntamento al Parco | clip | Cosa mai potrei nasconderti?