Si giocherà il 18 Ottobre prossimo alle 10:30, allo Stadio Comunale di Scampia, il primo Derby Azzurri Nel Cuore, manifestazione calcistica di solidarietà a scopo sociale. Ad annunciarlo ieri sono stati la dott.ssa Elisa Russo, presidente dell’Associazione La Forza Delle Donne, che si batte contro ogni forma di abuso e violenza sulle donne, e Carmine Barberi, fondatore e Presidente della NIVES o.n.l.u.s., associazione di volontariato per l’assistenza e l’integrazione dei disabili.
La manifestazione, fortemente voluta da Angelo Pisani, Presidente della Circoscrizione Scampia, e da Marco Scala, patron dell’iniziativa, ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su queste tematiche sociali, nonché una raccolta fondi destinata a finanziare i progetti di due menemerite associazioni di volontariato che operano su uno dei territori più disagiati del meridione. Associazioni che, come sottolineano Russo e Barberi, “spesso si trovano ad agire nell’indifferenza di cittadini ed Istituzioni, visti anche i drastici tagli dei finanziamenti attuati negli ultimi anni da parte degli Enti Pubblici”.
Così, a scendere in campo, questa volta, a difesa dei diritti civili dei più deboli saranno la Nazionale Artisti e la Nazionale Politici. Tante la adesioni raccolte finora: da Anna Tatangelo a Barbara De Rossi, da Rosario Miraggio a Nello Iorio (Un Nonno Moderno), da Gianluca Di Gennaro (L’Oro Di Scampia) a Gigi & Ross insieme a buona parte del cast di Made In Sud, solo per citare alcuni degli artisti coinvolti. Ma ben nutrita è anche la formazione bipartisan dei politici: da Caldoro a De Magistris, dallo stesso Pisani ad Antonio Iannone (Presidente Provincia di Salerno). da Ciro Borriello e Lello Abete (sindaci rispettivamente di Torre Del Greco e di Santa Anastasia) a Corrado Ferlaino (Coordinatore Gioventù Nazionale). E c’è da scommettere che tante altre personalità del mondo dello Spettacolo e della Politica daranno la loro adesione ed il loro sostegno nei giorni a venire.