Musica, cultura, educazione ed emozioni caratterizzano gli appuntamenti “Dentro la Musica”, che si terranno a Milano (presso lo storico club Le Scimmie) a partire dal 6 Marzo e per un venerdì al mese: artisti, musicisti, produttori, autori si raccontano al pubblico. Attorno agli incontri principali si avvicendano poi altre serate che ripercorreranno le tappe fondamentali della storia della musica italiana, vi segnaliamo ad esempio la serata dedicata ad Enzo Jannacci il 23 marzo al Legend di Milano. Inoltre sono previste alcune attività collaterali che coinvolgeranno pubblico di tutte le età.
Dentro la Musica vuole contribuire alla valorizzazione della musica e della cultura in generale. Il pubblico verrà guidato in un “viaggio”, nel quale interverranno artisti, autori, musicisti, che presenteranno la musica e l’arte, accompagnati da immagini, video e musica. L’obiettivo poi nel tempo sarà anche quello di poter dedicare serate anche alla musica classica, al jazz, e a giovani esordienti: per far conoscere anche quanto nasce fuori dai circuiti massmediatici.
Ideatore e conduttore sarà Andrea Pedrinelli, critico musicale e saggista collaboratore di Avvenire, biografo ufficiale di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, autore dell’unica biografia di Ron e del catalogo video dei Pooh, che cercherà di portare alla gente motivazioni, riflessioni, curiosità, storie e cronache della musica incontrando i diversi personaggi in una serie di serate monografiche.
«Abbiamo scelto il noto locale sui Navigli, Le Scimmie, proprio perché è un luogo storico di Milano deputato alla cultura e alla musica dal vivo – spiega Alberto Pietrapertosa di Ulive, co-organizzatore dell’evento – Da lì sono passati alcuni tra i più rinomati musicisti del panorama italiano ed internazionale e ancora, nonostante i tempi siano cambiati, si respira quell’atmosfera. Tuttora ha un modo particolare di miscelare enogastronomia, arte, cultura e divertimento».
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-