Debutta al Teatro Acacia lo spettacolo Da cosa nasce cosa di Gustavo Verde e Gino Rivieccio per la regia di Vincenzo Liguori con al pianoforte Marco Ciardiello e le vocalist: Vanda Palma, Giusy Vigliotti e Angelica Parisi.
Lo spettacolo si basa sugli accadimenti degli ultimi anni che vanno dal Covid alle guerre, dai cambiamenti climatici a quelli economici e sociali esasperati dall’avvento delle nuove tecnologie. Ma il virus da sconfiggere è soprattutto quello che riguarda la stupidità umana contro la quale non c’è vaccino che tenga.
Gino Rivieccio, padrone della scena, con garbo e leggerezza costruisce uno spettacolo gradevole all’insegna del buonumore e dell’ironia. Le sue parole e le sue gag divertenti vengono sottolineate dalle musiche e dalle canzoni eseguite magistralmente dalle stupende voci delle tre donne che lo accompagnano.
Gino Rivieccio è consapevole di essere amato dal suo pubblico e le sue doti sono: qualità, sobrietà e stile. La sua comicità non è mai volgare ed è sempre apprezzata grazie alla sua prorompente simpatia e comunicativa che lo fanno dialogare con il pubblico a scena aperta attraverso un copione non scritto.
Appena si apre il sipario viene subito investito da un lungo e caloroso applauso che si estende poi al maestro Ciardiello e alle vocalist, davvero brave e professionali. Avvolte in abiti luccicanti riescono a sottolineare con i loro interventi musicali i vari argomenti dello show.
Pregevole una loro rivisitazione del brano Imagine di John Lennon mentre scorrono sullo schermo, alle loro spalle, le foto di una guerra che nessuno vuole. Ed ecco che lo spettacolo coniuga abilmente e sapientemente temi difficili di attualità con quelli più leggeri. Le battute vengono sparate a raffica perché Gino Rivieccio conosce alla perfezione i tempi della comicità e non è poco. Lui stesso poi offre al suo pubblico esempi di comicità e di umorismo sottolineandone le differenze.
Tra gli argomenti trattati è stato divertente quello riferito all’educazione scolastica dei figli. Infatti se ai suoi tempi i professori avevano sempre ragione oggi accade il contrario.
La formula di Da cosa nasce cosa è ben collaudata e se davvero avete voglia di trascorrere un paio d’ore con un amico di famiglia quale è Gino Rivieccio, al Teatro Acacia siete nel posto giusto.
Si replica fino a domenica 21 gennaio.