Ha vinto Amici 2014 ed è stata già prima con il suo disco sulla classifica di iTunes. Deborah Iurato a 22 anni è la nuova star del pop italiano e ha pubblicato un album omonimo con sette pezzi tra cui il singolo “Danzeremo a luci spente”, scritto per lei da una giovane autrice, Federica Abbate. «Non voglio sprecare il mio momento magico» – questo e molto altro sui suoi sogni, speranze e retroscena del suo lancio nello showbiz ci ha raccontato Deborah durante il nostro incontro.
Come ci si sente dopo la vittoria del più famoso talent show italiano?
«Non ho ancora realizzato, è una cosa così grande che dopo tanti anni di tentativi e di passione non ci credo. Non è facile neppure quello che viene dopo, ovviamente, ma è tutto positivo.»
Chi hai sentito per primo dopo la vittoria?
«Mia mamma e il mio fidanzato, le persone più importanti per me. Tanti tra amici e parenti erano in puntata, poi c’erano i pianti di mio padre…non l’ho mai visto così commosso. Quello mi rimane dentro, la sua commozione e gioia, ha fatto sempre tanti sacrifici per tenerci uniti, lo fa per me e i miei fratelli, tutta la mia famiglia in Sicilia mi ha sostenuto tanto. La vittoria la devo a loro.»
Come ti sei trovata con il coach Moreno?
«Non sapevo che sarebbe arrivato lui ma lo speravo. Così come speravo fosse Fiorella Mannoia che ci aveva già esaminato nel programma. Quando ho avuto la notizia che avrei fatto squadra con lui ero felicissima, perché ha vinto il programma e allo stesso tempo è giovane come noi. Si è creato un bel rapporto, ci ha dato consigli sui meccanismi di Amici, quando capitava che ero giù di morale mi ha aiutato.»
Di cosa parla il tuo primo successo, Danzeremo a Luci Spente?
«Quando la incidevo pensavo alla musica, lo dedico alla musica, è un dialogo tra me e lei. Ringrazio la giovane autrice che ha creato una bellissima canzone per me.»
Anche la stessa Mannoia ti ha dato un brano.
«Sì. Anche se Fuori è Inverno, anche se io ho scoperto che era lei l’autrice quando mi è arrivato il disco finito. La prima cosa che ho fatto è stata andare a vedere i crediti di quella canzone, perché io mi sentivo proprio partecipe, parlava di me. Non mi immaginavo niente, sono orgogliosa e onorato. Lei mi ha pure twittato e so che mi ha sempre sostenuto.»
Ora cosa farai?
«Non so bene perché i miei programmi sono sempre in progress ma sono certa di voler assaporare ogni secondo di questa vittoria, non voglio sprecare nulla. Mi vengono le lacrime se ci penso, anche perché ho avuto molte bastonate anche quando ero in trasmissione. Sapevo di non essere in gran forma e quindi mi sono messa a dieta e ho perso dieci chili. Mi sento meglio ovviamente, ma prima non ne vedevo la necessità visto che poi sapevo sarei stata in tuta tutto il tempo. Invece le critiche servono e ho iniziato la dieta e sono arrivata alla fine più determinata dell’inizio.»
Cosa ti ricorderai?
«Quando mi dicevano che deambulavo sul palco, come se stessi andando a buttare l’immondizia. Ma l’insicurezza che avevo adesso è un ricordo. Sono contenta di sapere che anche fuori tante persone mi hanno seguito e posso essere un esempio. Poi ricorderò la formazione grande che mi ha dato la scuola, anche per questo mi hanno votato. Hanno votato il miglioramento professionale e la ritrovata sicurezza interiore.»
E cosa dici di Maria De Filippi?
«Io ho sempre voluto fare Amici perché ci credevo proprio. Ci ho provato 4 volte e l’ultima è andata bene. Maria mi è stata sempre vicina, molto psicologicamente. Sai, quando hai tanti pezzi da studiare, specie quando si avvicina la finale, a volte ti senti giù e ti manca la tua famiglia, lei è stata una sostituta eccellente. Mi diceva sempre: trova la chiave giusta per interpretare i pezzi. Mi ha detto che è stata onorata di avermi conosciuta, è una persona buonissima.»
Chi sono i tuoi idoli musicali?
«In assoluto Whitney Houston e Anastacia. Tra le italiane per me la migliore interprete è Fiorella Mannoia. Anche Giorgia. Tutti mi chiedono di duetti, ma non mi vedo ora a stare con grandi star. Ovviamente se arrivano proposte sarò felice.»
Cosa facevi prima del programma?
«Amavo disegnavo, avevo preso indirizzo oreficeria alla scuola, quindi passavo molto tempo a creare gioielli in 3D. Poi lavoravo molto, facevo qualsiasi tipo di lavoro, in macelleria o nei matrimoni a cantare. Spesso finivo la notte tardi, poi mi alzavo e col sorriso andavo in negozio. Amare quello che si fa è il segreto per fare tutto bene. A Ragusa mi conoscono anche per questo.»
Cosa ti lascerà maggiormente questa esperienza?
«È un percorso prima di tutto gratuito che ti mette in una dimensione da grandi professionisti. Non ero mai entrata e quindi mi sono sentita apprezzata, mi sono esibita in un contesto pazzesco e ti fa fare un grande salto culturale. I consigli dai nomi prestigiosi poi sono proprio il regalo più prezioso.»
Avrai avuto degli idoli di Amici prima di entrarci…
«Sì i miei modelli sono tre. Alessandra Amoroso che è genuina, umile, rimasta uguale a come era e io vorrei non cambiare mai come lei. Poi Emma che ha una carica incredibile che mi trasmette sempre quando la vedo. E Annalisa che oltre ad avere una bellissima presenza è anche una persona bella. Ora mi fa strano quando alcune ragazze mi incontrano e dicono che sono il loro idolo e mi ringraziano. Lo capisco quando dicono mi hai fatto fare cose nella vita che non credevo, perché anche io ho preso ispirazione dai miei idoli. Soprattutto la loro determinazione.»