Il 19 dicembre arriva nelle sale “Amici come prima”, tra i film più attesi del Natale 2018 poiché vede di nuovo insieme la storica coppia Massimo Boldi e Christian De Sica.
«Torna insieme è stata una grande festa – racconta Christian De Sica alle Giornate Professioali di Cinema a Sorrento – come se 13 anni non fossero passati. Non è un cinepanettone, senza nulla togliere a questo genere di film, che per anni abbiamo proposto. È una commedia nata da un soggetto di Fausto Brizzi, sceneggiato da me Edoardo Falcone, Marco Martani e Alessandro Bardani. Ho avuto la grande soddisfazione di avere come co-regista mio figlio Brando, e devo dire che è stata una frustrata di vitalità. Anzi consigli a tutti gli autori meno giovani di lavorare sempre con i registi giovani. Da questo lavoro siamo rinati tutti e due. Non ha voluto firmare il film perché ha voluto che ci fosse solo il mio nome, ma non potevo non citarlo».
Massimo Boldi sulla reunion afferma: «Tredici anni non sono pochi. In questo periodo ho incontrato tantissime persone che mi chiedevano se io e Christian avessimo litigato e mi dicevano che dovevamo tornare a lavorare insieme. Siamo tornati insieme. Finalmente abbiamo fatto un film e siamo molto soddisfatti del risultato».
“Amici come prima” vede al centro della storia, Cesare (Christian De Sica) stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. Con l’arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati, Luciana (Regina Orioli), figlia di Massimo Colombo (Massimo Boldi), storico proprietario dell’hotel, licenzia per primo proprio il direttore. Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo. La prospettiva di ricevere uno stipendio così allettante spinge Cesare a proporsi per questo lavoro. Con l’aiuto del suo amico amico Marco (Maurizio Casagrande), Cesare si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta. Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla (Lunetta Savino) e al figlio Matteo (Francesco Bruni), che continuano a crederlo direttore dell’hotel. Tra esilaranti imprevisti e situazioni equivoche, Cesare porta avanti la sua doppia identità. Per quanto tempo riuscirà a tenerla nascosta?
Nel cast oltre a Christian De Sica e Massimo Boldi, anche Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni, con la partecipazione di Lunetta Savino.