«David Is Alive (David è vivo!)» il grido commosso di Win Butler, frontman degli Arcade Fire, nel corso della parata in onore di David Bowie tenutasi nel quartiere francese di New Orleans. Sono accorsi centinaia di fan all’evento chiamato “Pretty Things”, dal brano “Oh! You Pretty Things” incluso nel quarto album di David Bowie, Hunky Dory.
L’evento dedicato al grande artista scomparso 10 gennaio è stato organizzato dal direttore creativo Ben Jaffe della “Preservation Hall Jazz Band”, Win Butler e Régine Chassagne degli Arcade Fire, i quali, hanno chiesto ai partecipanti di vestirsi alla Bowie, con almeno qualcosa di strano ed egocentrico. La richiesta degli organizzatori è stata accettata on entusiasmo. Le strade di New Orleans sono state riempite di fan e curiosi, truccati e mascherati alla Bowie, che hanno marciato insieme agli Arcade Fire e alla Preservation Hall Jazz Band cantando diversi brani del duca bianco. Così Win Butler e sua moglie Régine Chassagne hanno eseguito, usando i megafoni, diversi brani per commemorare l’icona della musica e della moda, Heroes, Modern Love, Life on Mars?, Oh! You Pretty Things, e diversi altri.
All’inizio di questa settimana, gli Arcade Fire, sul loro profilo facebook, hanno rilasciato al seguente dichiarazione: «David Bowie fu uno dei primi sostenitori e difensori della band. Non solo ha creato il mondo, che ha reso possibile l’esistenza della nostra band, ma ci ha accolto nel suo mondo con grazia e calore. Ci porteremo nella tomba i momenti che abbiamo condiviso: il parlare, suonare musica e collaborare come alcuni dei momenti più profondi e memorabili della nostra vita. Un vero artista anche nella morte, il mondo è più luminoso e misterioso grazie a lui, e noi continueremo a gridare preghiere nell’atmosfera che lui ha creato».
In effetti, Bowie raccontò in un’intervista nel 2005 a Rolling Stone, che si era profondamente innamorato e appassionato alla musica degli Arcade Fire, «essi fondono tutto, dai primi Motown alla canzone francese, dai Talking Heads fino ai Cure, in una sorta di caleidoscopica corsa vertiginosa”. Continua Bowie: “ Ho comprato un’enorme pila di cd, Funeral, lo scorso settembre e li diedi a tutti i miei amici. Ho fatto così tanti nuovi fan».
Nel 2005 David Bowie ha cantato “Life on Mars”, “Five Years” e “Wake Up” con gli Arcade Fire al Fashion Rocks al Radio City Music Hall di New York, evento registrato su cd, EP Live (Live at Fashion Rocks), il cui ricavato fu donato alle attività di soccorso a causa dell’uragano Katrina a New Orleans. L’ultima collaborazione con gli Arcade risale nel 2013, cantando una piccola strofa in “Reflektor”, single track dal quarto album della band in studio, Reflektor (2013).