Nato a Londra l’8 gennaio 1947, David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones, è stato un cantautore, attore e pittore. È stato uno dei personaggi più poliedrici, importanti e influenti della scena pop e rock mondiale per circa cinque decenni. Fu acclamato dalla maggior parte della critica musicale e dai suoi stessi colleghi musicisti per l’inventiva, la capacità di spaziare fra svariati generi musicali e di rinnovarsi costantemente come icona globale.
Per festeggiare il 50esimo anniversario della pubblicazione del singolo “Space Oddity” e del suo secondo album, la Parlophone Records ha annunciato l’uscita di “David Bowie Conversation Piece”, un cofanetto di 5 CD e un equivalente digitale. L’uscita è prevista per il 15 novembre 2019 e la raccolta testimonia la trasformazione iniziale di Bowie nel periodo dal 1968 al 1969, grazie alle home demo, alle sessioni radio BBC e alle registrazioni in studio con il chitarrista John ‘Hutch’ Hutchinson e il gruppo sperimentale Feathers.
“David Bowie Conversation Piece” contiene dodici tracce e demo inedite del periodo e un nuovo missaggio dell’album “Space Oddity ” con l’aggiunta di “giochi” di chitarra, trombe e voci differenti. Il cofanetto contiene inoltre un libro di 120 pagine con i ricordi esclusivi dalla collezione personale del manager precedente di David, Ken Pitt, così come materiale del David Bowie Archive®, che include foto di Ray Stevenson, Vernon Dewhurst, David Bebbington, Ken Pitt, Alec Byrne, Tony Visconti e Jojanneke Claasen. Il missaggio 2019 dell’album “Space Oddity” sarà pubblicato separatamente su CD e vinile. Le varie configurazioni in vinile saranno distribuite casualmente in tutto il mondo con delle etichette miste scritte a mano, numerate dall’ 1 al 1969 su vinile argentato e dal 1970 al 2019 su vinile dorato, i restanti saranno su vinile nero. Ogni CD del cofanetto contiene missaggi e brani inediti e ognuno ha un nome diverso: il CD 1 si intitola “Home Demos”, mentre a seguire ci sono “The ‘Mercury’ Demos” con John Hutchinson, “Conversation Pieces”, “1969 stereo mixes” con cinque brani extra e “2019 mixes” con due brani extra.
Tra le canzoni ci sono anche “London Bye, Ta-Ta”, “Karma Man”, “Janine”, “Conversation Piece” e tante altre che forse ci faranno sognare come ci faceva sognare una delle migliori rockstar di sempre.