Danny Life è un hip hop artist che da anni fa coppia con dj RedPull nei locali d’Italia. Un’Italia che conosce evidentemente bene, con suoi pregi e difetti, tanto che le regala un’iniziativa di cui dovremo andare tutti fieri, noi che amiamo la musica e l’impegno. Il progetto “06/04/09 – IO NON RIDEVO”, tributo a chi è stato colpito dal terribile terremoto de L’Aquila, nasce, nella testa di Danny Life, esattamente cinque anni fa quando, in una fredda notte post-terremoto, scrive su un pezzo di carta alcuni pensieri. Parole che, musicate da DJ RedPull, diventeranno il suo primo pezzo dal titolo “Dall’Inferno al Paradiso”.
«Appena saputo della scossa – ricorda – mi sono catapultato all’Aquila, paese dei nonni dove trascorrevo le vacanze estive, per dare una mano ai miei amici in difficoltà.
Là, dove una scossa ha spazzato via non solo case ma anche lavoro e speranze e si respirava aria di negazione e fragilità. Mi trovavo in macchina con i miei amici – tra cui DJ RedPull -, macchina/casa direi, visto che era diventato un posto dove passare la notte, ed è proprio in quel momento che iniziai a sentire dentro l’esigenza di provare a raccontare gli ultimi pensieri di un mio amico, possiamo parlare di presunti visto che Claudio è morto sotto le macerie. E cosi che nasce il mio primo testo, dal titolo “Dall’Inferno al Paradiso”, che racconta di un ragazzo di appena vent’anni che si ritrova sotto le macerie a pensare su cosa sia accaduto e cosa ancora dovrà accadere. Questo flusso di coscienza avviene mentre guarda a terra il suo corpo senza vita.»
Tutti ricordiamo la corsa agli aiuti, le gare di solidarietà. Ma quello che non è scomparso dalla memoria è anche l’amaro e deprecabile sciacallaggio dei responsabili del rigonfiamento degli appalti pubblici per la ricostruzione. Come e peggio di come sempre succede in Italia all’indomani di ogni tragedia. Peggio perché negli anni 2000 c’erano le intercettazioni e i new media a documentare e far arrivare a tutti, quello che gli imbroglioni si dicevano. Anzi, cosa facevano al telefono organizzando gli imbrogli? Ridevano. Da qui, in occasione del quinto anno dalla tragedia del terremoto, il Progetto “06/04/09 – IO NON RIDEVO”, attraverso la divulgazione del videoclip di “Dall’inferno al Paradiso”, si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione sulla catastrofe che ha colpito L’Aquila e porre un attenta e rispettosa riflessione sul dramma, con i conseguenti disagi, che ancora vive la popolazione aquilana.
Il videoclip prodotto da Alessandro Costantini – Producer Ultimo Piano, con la regia di Simone Mascherini, sarà presentato a L’Aquila la sera di sabato 05 aprile 2014 e pubblicato, in modalità gratuita, sul web. Nel videoclip sono stati coinvolti giovani artisti abruzzesi, come Zona Rossa e Nukleo.
L’evento terminerà alle 24.00 per rispetto delle vittime del terremoto. Durante l’evento di presentazione saranno regalate delle maglie con la scritta “06/04/09 – IO NON RIDEVO”.
Cerca
-
Articoli recenti
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
- The Words I Didn’t Say è il nuovo singolo di Fabio Cicala artista campano di nascita e londinese di adozione
Find us on Facebook
-