Dal dal 6 al 27 aprile presso la Galleria a 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia, la mostra personale di Giovanni Romano dal titolo “Dalla terra alla Luna”.
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2019, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 17.30 alle19.30; sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.
L’esposizione del fotografo Giovanni Romani è inserita nel Circuito Off di “Fotografia Europea” e sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 17.30.
In linea con il tema generale della manifestazione,”Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”, il percorso espositivo comprende circa venti fotografie di medie e grandi dimensioni, tutte caratterizzate dal punto di vista ribassato e dalla ripresa del soggetto, la cagnolina Luna, prevalentemente in controluce. Giovanni Romani propone un progetto fotografico dedicato alle coste incontaminate di Portopalo di Capo Passero e Marzamemi (SR), poste nel punto più a sud d’Italia, dove si incontrano e si scontrano il Mar Mediterraneo e il Mar Ionio. Si tratta di un paesaggio che evoca nell’osservatore sentimenti di stupore e meraviglia, il cane rivolge il proprio sguardo all’interno e all’esterno, sino a sfiorare l’orizzonte.
«Distese d’acqua e di terra – scrive Chiara Serri – lunghe passeggiate all’alba nella punta estrema della Sicilia sud-orientale: Giovanni Romano fotografa la propria quotidianità, il paesaggio che lo circonda, le meraviglie di una natura silenziosa che diviene luogo dell’anima, frequentato in compagnia della cagnolina Luna. Legame con la propria terra e con il proprio vissuto, ma anche relazione profonda con l’animale, protagonista della scena e narratore inconsapevole di una bellezza da preservare e tutelare».
Il catalogo è disponibile in Galleria.