Sarà nelle sale dal 5 marzo “Picciridda con i piedi nella sabbia” un film di Paolo Licata conLucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia, Katia Greco, Tania Bambaci e Federica Sarno.
Premiato come Migliore sceneggiatura al Taormina Film Fest, la pellicola cinematografica è tratta dal romanzo di Catena Fiorello dal titolo“Picciridda” (di Giunti Editore), il film ha dura di 95’ e sarà al cinema a partire dal 5 marzo 2020.
Ambientato nell’isola di Favignana degli anni ’60, Picciridda è “Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”, dove sentimenti, veri e forti, non hanno bisogno di parole e traspaiono nei volti che nascondono emozioni e sofferenze dietro a una scorza ruvida e apparentemente impenetrabile.
Anche se ispirata a fatti ormai lontani negli anni e saldamente radicati nei luoghi dell’isola di Favignana , la storia di Picciridda richiama fortemente anche la realtà attuale: in particolare le situazioni dei per i migranti di oggi, il dramma della separazione dalla propria terra e dai propri cari quando si è costretti a partire verso altre terre in cerca di lavoro e di dignità. Si segnala inoltre poi altrettanto contemporaneo risulta essere poi il ritratto che viene fatto dell’infanzia, come età della vulnerabilità e dell’impossibilità di proteggersi dalla prevaricazione degli adulti che purtroppo resta una problematica scottante anche oggi dove il più forte prevarica spesso anche a danno dei bambini che non possono a sanno difendersi.