Andrà in scena Giovedì 16 Ottobre alle 20:30, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltramare di Napoli, GLOSS. Il Teatro in un Fumetto, scritto e diretto da Francesca Scognamillo Petino.
GLOSS è lo spettacolo che è stato scelto – tramite bando pubblico – e prodotto dal Forum Universale delle Culture come evento conclusivo delle sue manifestazioni. Scritto dalla giovane giornalista-scrittrice napoletana Francesca Scognamillo Petino, GLOSS è in origine un romanzo giallo-glam (definizione della stessa autrice), pubblicato nel 2012 per i caratteri della Rogiosi di Rosario Bianco. Ambientato tra Boston, New York, Londra, Parigi e Napoli, GLOSS narra della misteriosa morte di Lola Forbest, pubblicitaria americana che possiede un impero sulla 5th Avenue. La C.S.I. Miranda Brooklyn indagherà su questa morte, in un viaggio da un capo all’altro del mondo, che si preannuncia ricco di intrighi e colpi di scena, come in ogni noir che si rispetti. “Ho provato a riportare in palcoscenico il racconto nella maniera più fedele possibile, senza trascurare le esigenze sceniche che comunque hanno richiesto un adattamento e un cambiamento in alcune parti.” – assicura Francesca Scognamillo Petino – “E poi c’è il ritmo del racconto che non si perde nella trasposizione teatrale, anzi viene accentuato dalle scene in 3D e dalla colona sonora costante dello spettacolo con due dj nel cast”.
Prima di approdare in teatro, GLOSS era già stato trasformato in un graphic novel illustrato dalle gemelle Rosa e Carlotta Crepax, le cui tavole erano rimaste in mostra al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli. Questi pannelli saranno utilizzati ora come parte integrante della scenografia, davanti ai quali agiranno le due Malve/dj Chiara Amendola e Veronica Serena Valli. Insieme a loro, tra scene in continua trasformazione ed effetti speciali mozzafiato, un nutrito cast di attori, tra cui ricordiamo Paola Verrazzo e Gaia Petino nei ruoli di Lola Forbest e del suo Angelo, Maria Pia Di Giacomo (Miranda Brooklyn), Andrea De Goyzueta (Paul Bring), Gianluca D’Agostino (John Kerry) e Carlo Caracciolo (Matthew Lovely). Altrttanto nutrito il cast tecnico, tra cui ricordiamo Antonio Mele e Mario Ricci per la scenografia digitale, la Fashion Stylist Ilaria D’Ambrosio per i costumi, la Make-up Artist Mariacristina D’Amico per il trucco, lo Hair Stylist Vincenzo Paparone (Identity). Inoltre, la Videoinformazioni sarà responsabile di una diretta streaming realizzata con tre telecamere, che permetterà a tutto il mondo di seguire l’evento in tempo reale.
Un simile dispiego di energie e professionalità merita di non esaurirsi in un’unica serata, ma di cominciare di lì per proseguire con una vera tournée teatrale. Questo l’auspicio dell’autrice e degli organizzatori, e questo anche il nostro augurio. E se tutto ciò dovesse realizzarsi – lasciano intendere – dopo la tournée, chissà…