«In questo film racconto in maniera semplice il valore dell’amicizia, un sentimento che sta perdendo sempre più valore nell’epoca dei social»
Dal 14 febbraio, in 501 sale cinematografiche, esce l’ultimo film di e con Alessandro Siani dal titolo Tramite amicizia. Completano il cast: Max Tortora, Matilde Gioli, Maria Di Biase, Paola Lavini, Cecilia Dazzi, Germano Lanzoni, Pippo Santonastaso, Yari Gugliucci.
Il film racconta la storia di Lorenzo (Alessandro Siani) che gestisce un’agenzia a dir poco sui generis: noleggiare un amico. Molti i servizi offerti: dare conforto, tenere compagnia, fare shopping, dispensare consigli. Questa volta però a chiedere il suo aiuto sono alcuni suoi familiari che lavorano in una fabbrica di biscotti che il proprietario Alberto Dessè (Max Tortora), ha deciso di vendere mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro. L’intervento di Lorenzo dovrà scongiurare tale eventualità ed in questa difficile impresa avrà due alleate: sua cugina Filomena (Maria Di Biase) e l’amica Maya (Matilde Gioli).
Noidi Mydreams abbiamo seguito stamane la conferenza stampa di presentazione. Presenti: Alessandro Siani, Max Tortora e Matilde Gioli.
Nel prendere la parola Alessandro Siani ha detto: «Quanti amici hai? A quanti di loro confideresti un tuo segreto? E sei sicuro che nessuno di loro ti tradirebbe mai? Proprio da queste domande nasce la mia idea di sviluppare un film sull’amicizia. Questa volta non si tratta di una storia favolistica come lo sono stati i miei film precedenti ma un racconto semplice ed onesto su un sentimento che sta perdendo sempre più valore nell’epoca dei social. Inoltre ho appuntato la mia attenzione sulla difficoltà di trovare un lavoro e di mantenerlo nel tempo. E’ stato difficile coniugare le due cose ma, dopo il Covid , ho sentito prepotente il bisogno di fare un film sull’amicizia. Pensavamo di uscirne migliorati ma questo non sempre è accaduto. Ho letto addirittura delle richieste di aiuto da parte di giovani per trovare amici e questo vuol dire che i ragazzi non conoscono questo sentimento. Sono particolarmente contento che il film esca il 14 febbraio, San Valentino, la festa unisce l’amore e l’amicizia. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione del film ad incominciare da Gianluca Ansanelli e Fabrizio Testini che mi hanno aiutato nella sceneggiatura. Ringrazio la Produzione e gli attori che mi hanno supportato in questa nuova avventura. Posso dire che alla fine delle riprese eravamo una famiglia, cosa che non accade spesso».
Max Tortora ha ringraziato Siani per averlo scelto mettendo in evidenza il grande rapporto di amicizia e di stima che li lega. E ha aggiunto: «Dopo tanti anni so riconoscere immediatamente una buona sceneggiatura e questa lo era in modo particolare. Non sempre il cinema si occupa dell’amicizia ed Alessandro ha trattato questo sentimento con eleganza e puntualità. Ringrazio anch’io i miei compagni di lavoro».
Matilde Gioli si è detta felice di essere a Napoli, una città che ama profondamente come i suoi abitanti soprattutto per il loro “accento” divertente. E ha proseguito: «Il film è stato pensato,scritto e diretto con il cuore. Spesso, dopo le riprese, noi attori soffriamo un po’ di malinconia ed io in particolare per Milano e la mia famiglia alla quale sono molto legata.Devo dire che in questi mesi, durante le riprese nella città di Ferrara, questo non è mai accaduto. Mi sono sentita davvero in una grande famiglia e sul set si è vissuta una grande amicizia. Il personaggio di Maya mi è stato cucito addosso da Alessandro con attenzione e tenerezza. Ed anche questo non è sempre scontato. Ringrazio davvero tutti, di cuore».
Tramite Amicizia è un film davvero bello, divertente, ricco di sentimento e di valori. Alessandro Siani ci ha abituati ad un certo tono favolistico che traspare anche in questo film e rappresenta il fil rouge, il tratto distintivo della sua filmografia. A lui va il merito di parlare con leggerezza e profondità dei sentimenti.
Alessandro Siani ha concluso con queste parole: «Tramite amicizia può significare due cose: o la raccomandazione o il darsi una mano nei momenti di difficoltà e tutto diventa qualcosa di meraviglioso!».