Da 18 anni al Teatro Totò si fa formazione, produzione ed esercizio; dal 1995 il teatro ha prodotto oltre 50 compagnie con nomi nazionali molto importanti, gli abbonati nella scorsa stagione sono stati 3000. La rassegna estiva “Ridere” nel 2014 giunge alla sua venticinquesima edizione confermandosi una prestigiosa rassegna, occasione unica di lavoro per lavoratori dello spettacolo in un periodo di grande crisi. Da 18 anni, insomma, per il teatro di via Cavara, parlano i numeri.
Il lavoro di Liguori e Ferri è stato premiato con la medaglia d’oro anche dal Presidente della Repubblica per le meritorie finalità perseguite.
Da sempre il teatro si caratterizza su un doppio binario: quello della tradizione comica partenopea e quello di vetrina promozionale per i giovani. La stagione di quest’anno la inaugura Gigi Savoia, il 31 ottobre con “Ditegli sempre di si” di Eduardo de Filippo”, con lui in scena Rosaria De Cicco, Renato De Rienzo, Massimo Masiello per la regia di Maurizio Panici. Dal 14 novembre debutta Gianfranco d’Angelo in “Il re sono io”. A seguire, dal 28 novembre sarà la volta di Gianfranco Gallo in “quartieri spagnoli”: uno spettacolo scritto nel 1998, replicato 400 volte con 7 allestimenti diversi. Paolo Caiazzo, in scena dal 12 dicembre, propone “liberi tutti 2.0. Per fortuna sono io”. Lo spettacolo delle feste di Natale è affidato a Giacomo Rizzo che resterà in scena fino al 26 gennaio. Gaetano Liguori firma la regia di “Onda su onda – Giallo in crociera” con Caterina De Santis, Davide Ferri e Rosario Verde. Direttamente da “made in sud”, Nello Iorio debutta in “Tutti trocati” il 13 febbraio. La signora della canzone napoletana, Gloriana, dal 6 marzo presenta il suo “Siamo appena arrivati a Napoli”. Gino Rivieccio, con Gianni Ferreri, sarà in scena dal 20 marzo , in “Ti presento mio fratello” testo di Stefano Sarcinelli, Peppe Quintale, Luciano Fruttaldo e dello stesso Gino Rivieccio. Chiude la stagione , dal 3 aprile, Diego Sanchez con “Stasera canto io”.
Attenzione particolare il teatro Totò la dedica alla formazione; l’accademia del Totò , infatti, è una delle scuole più importanti del sud Italia. Diretta da Gaetano Liguori, vanta un corpo insegnanti di primo ordine. Molti tra gli attori giovani di oggi si sono formati al totò: Gennaro Silvestro, gli Arteteca, Eduardo Guadagno, Mariano Bruno.
Da quattro anni si svolge anche il festival del Teatro amatoriale un’occasione unica per le compagnie amatoriali di partecipare ad un festival che assegna premi individuali ma anche la possibilità di essere inseriti, come compagnia, all’interno della stagione del Totò.
Se è vero che i bambini ed i giovani devono essere avvicinati al teatro, il Totò ha pensato anche a questo dedicando una parte della sua attività alle scuole con dei progetti confezionati ad hoc.