Si è conclusa con grande successo la terza edizione de ‘O Curt, la rassegna di corti teatrali, presso lo storico Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano (Napoli). Vincitore come miglior corto “Frammenti”, scritto e diretto da Giulia Cacciamani della compagnia Vocinterne. Lo spettacolo sarà presente nel cartellone della stagione 2017/2018 del teatro.
In questa due giorni, sabato 3 e domenica 4 dicembre, il Centro Teatro Spazio ha ospitato 14 compagnie teatrale di giovani artisti emergenti e non, presentate con professionalità e simpatia da Marina Billwiller. I partecipanti hanno hanno proposto al pubblico tanti argomenti forti ed impegnativi, segno sicuramente che “Le cose si vogliono dire e che è probabilmente la gente che non le vuole ascoltare”.
Per questa terza edizione, l’eccezionale fuori gara del “laboratorio dei semplici attori per caso” di Quarto dell’associazione “La bottega dei semplici pensieri”, ha emozionato l’intero pubblico in sala per la bravura e l’impegno mostrato.
Ecco gli altri vincitori: secondo classificato TeCo con “Mea Culpa”. A ricevere il premio come miglior drammaturgia Marco Mittica con “Il palazzo industriale di spalle al mare” della compagnia Erga Omnes. Il riconoscimento come miglior regia va ad Antonio Grimaldi con “Puttana e basta” dell’associazione Grimaldello. Vince come miglior interprete Fusco Meloni con “Frammenti”. Ben due menzioni speciali sono andate a “Mea culpa” e al corto “Bagaria” di Francesco Rivieccio.
I vincitori sono stati scelti da una giuria tecnica composta da professionisti del mondo del teatro: Enzo Attanasio, Ciro Ruoppo, Rodolfo Fornario, Antonella Quaranta, Fabio Massa, Maurizio Tieri, Nello Provenzano (vincitore della scorsa edizione della manifestazione), ed Ernesto Borrelli. Presidente di Giuria sarà Vincenzo Borrelli, direttore artistico del Centro Teatro Spazio. Ad affiancare la questi professionisti nella valutazione delle opere si è voluta la presenza anche di una giuria popolare, formata dal pubblico presente in sala, segno forse che l’opere debbano piacere soprattutto al pubblico coinvolto in prima persona.
La rassegna di corti teatrali è a cura di Emanuele Alcidi, in collaborazione con Simone Somma, Antonio Tatarella, Chiara Rita Aprea, Rossella Luongo, Giusy Andolfi. La Direzione amministrativa è di Ernesto Borrelli, la direzione artistica di Vincenzo Borrelli. Si tratta di una rassegna di corti teatrali nata nel 2014 da un’idea di Vincenzo Borrelli ed Emanuele Alcidi con l’obiettivo di dare spazio alle compagnie emergenti e non. Per tutti gli artisti che si esibiscono oltre alla possibilità di vincere, è offerta anche l’occasione di testare la reazione del pubblico su di un nuovo testo, avere la possibilità di rappresentare una breve piéce ed essere visionati da una autorevole giuria di operatori del settore, per 15 minuti, non come talvolta accade, nel corso di un provino che non permette di apprezzare interamente le capacità di un attore o le potenzialità di un testo.
Nel corso degli anni la rassegna ha avuto una crescita esponenziale, spaziando quest’anno oltre l’ambito territoriale campano accogliendo compagnie provenienti da tutta l’Italia.