La cultura declinata in diverse forme: arte, tv, libri, musica, viaggi e tanto altro con professionalità e qualità. Parliamo del trimestrale “Cultura a colori” diretto da Sonia Sodano giunto al suo prima anno di vita e al suo quinto numero .“È sempre difficile – dice la Sodano – parlare delle proprie iniziative ma sono molto contenta di condividere questo momento con tutto il mio staff e con le numerose persone che hanno permesso di compiere un anno e di realizzare un mio sogno”.
L’evento di presentazione si è svolto presso gli scavi della Villa Augustea di Somma Vesuviana ; un luogo suggestivo e di grande valenza culturale frutto della missione archeologica dell’Università di Tokyo ed in particolare del professore Masanori Aoyagi che dal 2002 ha riportato alla luce la villa che probabilmente fu l’ultima dimora dell’imperatore Augusto. Anche ora che è solo uno scavo il luogo evoca i fasti e le bellezze romane che potranno essere visitate in tempi brevi grazie al lavoro sinergico del comune di Somma Vesuviana come ha ribadito il sindaco Salvatore Di Sarno e della sovrintendenza archeologica, Belle arti Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli rappresentata dal professore Mario Cesarano.
La rivista “Cultura a colori” spazia tra cultura, spettacoli, attualità, tv, arte, food, tecnologia, viaggi, libri, un mondo davvero a colori in cui le varie componenti si fondono offrendo al lettore interessanti spunti da approfondire.
La presentazione, affidata alla giornalista Roberta D’Agostino, ha visto alternarsi sul palco l’attore e regista Gianni Sallustro fondatore e direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema (da cui provengono anche gli attori in abiti romani, ideati da Costantino Lombardo, preposti ad accogliere il pubblico), Juna & Marco fotografi che hanno presentato parte del loro interessante progetto “analfabetismo emotivo” dedicata all’annichilimento dei giovani moderni e il violinista Pino Noto.
La copertina del quinto numero della rivista vede protagonista la modella Sara Pulella che ha raccontato al pubblico il suo percorso artistico accompagnata dal fotografo Andrea Carlino.
Al termine della presentazione Franco Mosca, presidente della Proloco di Somma Vesuviana, ha accompagnato gli ospiti in un imperdibile tour degli scavi
Per potere funzionare un progetto editoriale ha bisogno che funzioni il binomio pubblico-privato; gli sponsor della rivista hanno contribuito in svariati modi alla riuscita dell’evento: Passione Corda ha creato dei gadget distribuiti al pubblico, Caterina Caliendo della Massaia ha preparato il buffet curato dalla giornalista Maria Consiglia Izzo e Tonia D’Avino della Conad ha sottolineato il loro lavoro di supporto alle attività culturali del territorio vesuviano.