David Cronenberg torna a Cannes in concorso con il suo ultimo lavoro Maps to the Stars, film incentrato sulla Hollywood contemporanea. Presente sulla Croisette tutto il cast tra cui Robert Pattinson, Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack.
«Credo che tutti i miei film siano divertenti: questo non fa eccezione. Mi dicono che dovrei fare davvero una commedia, ma questa che cos’è, se non una divina commedia» – dichiara il regista David Cronenberg e ancora su Maps to the Stars dice: «Si potrebbe ambientarlo a Washington, Wall Street, la Silicon Valley, in qualsiasi posto dove c’è gente disperata, ambiziosa, avida e impaurita, praticamente ovunque».
In Maps ti the Stars, Cronenberg evidenzia lato più crudele di Hollywood e lo fa attraverso la storia della famiglia Weiss. Sanford Weiss (John Cusack) è un noto psicoterapeuta con una lunga lista di clienti molto famosi, sua moglie Cristina Weiss (Olivia Williams) si occupa della carriera del figlio 13enne, star televisiva. La coppia ha un’altra figlia, Agatha (Mia Wasikowska). La ragazza stringe amicizia con un autista di limousine (Robert Pattinson) e diventa l’assistente personale di Havana Segrand (Julianne Moore), un’attrice ossessionata nel voler interpretare il ruolo che fu della madre nel remake di un grande film del passato. Il fantasma della madre, morta in un incendio, continua a turbare la sua vita. Agatha è alla ricerca di redenzione e anche in questo regno dell’artificiale, dell’ultraterreno e della finzione, è determinata a trovarla.