Continuano gli incontri ed i laboratori di Napoli Città Libro al Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli. Anche ieri il Salone ha registrato una folta presenza di pubblico desideroso di incontrare personalità del mondo dell’editoria e della cultura. I laboratori hanno registrato una pausa essendo sabato e considerando che le scuole sono quasi tutte chiuse in giornate prefestive. In compenso una girandola di incontri interessantissimi: Cassandra a Mogadiscio Ed. Bompiani di Igialba Scego, Massimiliano Virgilio con il suo nuovo romanzo Il tempo delle stelle Ed. Rizzoli,Marcello Fois e La mia Babele Ed.Solferino,L’uomo della posta Ed. Castelvecchi di Nando Vitali.
Noi di Mydreams abbiamo partecipato a due incontri: il regista Edoardo De Angelis ha presentato il suo libro scritto con Sandro Veronesi dal titolo Il Comandante Ed. Bompiani e Simona Frasca , accompagnata da due dei fratelli Frattasio, con Mixed by Erry.
Incalzato dalle domande della giornalista Titta Fiore, Edoardo De Angelis ha raccontato al folto gruppo di lettori convenuti nella Sala Calipso del Centro Congressi della Stazione Marittima, uno degli episodi meno conosciuti della seconda guerra mondiale che ha visto come protagonista Salvatore Todaro, leggendario eroe dei mari.
Durante il conflitto Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina e mentre naviga nelle insidiose acque dell’Oceano Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente. E’ il Kabalo che si scoprirà in seguito di nazionalità belga che apre il fuoco sul Cappellini e l’equipaggio italiano. Scoppia una battaglia che vede vincitore Todaro ed è a questo punto che il comandante prende una decisione destinata a fare storia: salvare i 26 naufraghi a tutti i costi. E quando finalmente l’operazione riesce e gli chiedono perché si sia esposto a un tale rischio, contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, il Comandante risponde con le parole che lo hanno reso una leggenda:”Perché noi siamo italiani”.
Il romanzo è stato scritto tenendo presente la sceneggiatura dell’omonimo film che vede nel ruolo di Salvatore Todaro Pierfrancesco Favino.
Edoardo De Angelis ha detto: «L’uomo alla guida di una triremi romana è lo stesso che comanda un sommergibile nel 1940. Quell’uomo è coraggioso e forte e si chiama Salvatore Todaro. Affonda la nave nemica ma si rende conto che i nemici sono uomini come lui e li salva. Salvatore Todaro conosce le leggi eterne che governano il cielo e il mare e sa che esse sono superiori a qualunque altra legge scritta dagli uomini. Vorrei sottolineare che il gesto di Todaro non nasce dal buonismo ma da una profonda e sentita legge morale che affonda le sue radici nel cuore di ogni uomo. L’orgoglio di essere italiani nasce dal fatto che queste persone si sono ricordate del loro passato e della loro Storia millenaria. E’ significativo sapere oggi che un uomo , un italiano, sotto il regime fascista, si sia schierato diversamente ed abbia fatto vincere l’umanità. É ovvio che sia il film che il romanzo hanno un forte richiamo all’attualità e alla spinosa questione :accoglienza dei migranti».
Simona Frasca ha presentato il libro Mixed by Erry Ed. Ad est dell’Equatore. I fratelli Frattasio, Enrico, noto a tutti come Erry, Peppe, Angelo e Claudio si sono raccontati alla scrittrice e docente di etnomusicologia all’Università Federico II di Napoli e al pubblico intervenuto. La loro vicenda è stata portata anche sugli schermi dal regista Sydnei Sibilia. I fratelli Frattasio diventano i re della contraffazione musicale e sicuramente qualche musicassetta targata Mixed by Erry si trova ancora sulle bancarelle o in qualche polverosa cantinola.
Per l’ultima giornata del Salone vi consigliamo i seguenti appuntamenti:
Ore 11.00 Sala Ulisse Miriam Condurro presenta La settima stanza Ed. Sperling e& Kupfer
Ore 17.00 Sala urania 2 Monica Acito con Uvaspina Ed. Bompiani
Ore 18.00 Sala Calipso Maurizio de Giovanni Parole d’Amore per il Commissario Ricciardi