Innamorati, bellissimi, statuari. Entrambi biondi e con occhi azzurri. Lei eletta Miss Italia qualche anno fa. Lui attore. Ma al di là della loro innegabile bellezza fisica, resti affascinata dalla loro semplicità. Da quel sorriso spontaneo tipico di gente comune. Incontriamo Cristina Chiabotto accompagnata dal suo, ormai, storico compagno Fabio Fulco ad Ercolano, in occasione della manifestazione “Ti Sposo”, il salone campano dedicato al mondo del wedding, di cui Cristina è madrina. Cristina e Fabio si sono innamorati dopo la loro partecipazione come concorrenti nel 2005 alla fortunata trasmissione Rai “Ballando con le Stelle” diretta da Milly Carlucci. E da allora, sono rimasti uniti. Mai travolti eccessivamente dal gossip, mai troppo sfarzosi od esibizionisti, la bella Miss e il carismatico attore napoletano, vivono il loro amore, seppur sotto i riflettori, in maniera molto semplice e riservata. Cosa non sempre facile nel mondo, talvolta spietato, dello spettacolo. Incontriamo Cristina e Fabio che, molto cordialmente, rispondono alle nostre domande.
CRISTINA CHIABOTTO
Sono trascorsi ormai 10 ani dalla tua elezione a “Miss Italia”. Da allora un tourbillon di esperienze artistiche tra pubblicità, moda e tanta TV. Come descrivi questo tuo percorso?
«Un sogno lungo 10 anni. Un po’ come il sogno raccontato nel libro che ho scritto “Di notte contavo le stelle” (uscito a settembre, edito da Rizzoli). Si tratta di un romanzo che racconta di una ragazza che all’improvviso si ritrova a vivere un sogno importante. Ho solo voluto festeggiare in questo modo speciale i miei 10 anni di carriera. Volevo raccontare così la mia favola che mi emozionasse e potesse regalare a chi legge le stesse emozioni. Attualmente, oltre alla presentazione del libro, sono impegnata anche nella conduzione di “So glam so you”, 10 puntate dedicate al magazine tutto al femminile, che tratta di nail art, trucco, acconciature con rubriche di approfondimento in onda su LA5 che è il canale 30 dedicato alle donne. Verranno proposte rubriche che danno consigli alle donne per rimanere sempre perfette e per cercare di creare gusti diversi.»
Il tuo libro è autobiografico?
«Non proprio. Non del tutto, anche se buona parte rappresenta la mia vita.»
Ci pensavi da tempo di scrivere di questo sogno?
«No! (Afferma convinta!ndr) Come ogni scelta che ho fatto nella mia vita, mi sono svegliata un giorno ed ho deciso di farlo.»
La scelta più importante? Quella dell’abito bianco?
«Ah, chissà, quando arriverà, se si verrà a sapere! Io sono molto stile “Brad Pitt e Angelina Jolie”, preferisco una cosa intima.»
Ballando con le stelle è attualmente in onda. Quale è il ricordo che conservi della tua partecipazione?
«Beh, avendolo vinto, è un ricordo davvero unico. Bello! Per me e Fabio, poi è stato anche un momento importante, perché ha segnato il nostro incontro, quindi colgo l’occasione per fare tanti “in bocca al lupo” ai concorrenti e a Milly Carlucci.»
Altri progetti?
«No… solo questi due! (afferma divertita!ndr) Perché direi che l’uscita del mio libro e la conduzione di un programma, per il momento, possano bastare!»
FABIO FULCO
Quest’anno entrerai nel cast di “Un passo dal Cielo”. La fiction targata Rai giunta alla terza serie.
«Sì. Sto vivendo un’esperienza bella per tanti motivi. Un passo dal Cielo è prodotta dalla Lux, una casa con la quale ho già lavorato per Don Matteo. È una produzione molto seria e sapevo che fanno cose di qualità. Stiamo girando in posti magnifici. Io sono un amante del mare e, onestamente, non ero avvezzo a certi paesaggi. E mi sta piacendo scoprirli per lavoro. Attualmente, stiamo girando sulle dolomiti e sto vedendo ambienti fantastici. Verde, montagne, aria pura. Un paradiso. Ti svegli e fai colazione nei silenzi della natura. Una serenità incredibile. Sto girando sul Lago di Braies ed è magnifico. Quando fai una cosa che ti piace, con persone semplici – con le quali stai bene – un buon prodotto, mi dicono, anche molto seguito, puoi solo essere contento.»
Non hai avuto, dunque, difficoltà ad integrarti, nonostante il gruppo sia già affiatato poiché ha girato già 2 serie.
«Io entro adesso che siamo giunti alla terza serie. Ma sto già in sintonia con loro. Il cast è composto da persone splendide. Terence lo conoscevo già e confermo che è una delle persone più educate e gentili che io abbia conosciuto. Ed è sempre un piacere vederlo e lavorararci assieme. Ma soprattutto vederlo! L’attore che interpreta il commissario Errico Iannello, è napoletano ed è mio amico.»
Altri progetti?
«A parte questa serie, ci sono dei progetti miei…. Ma, capirete che sono scaramantico quando lavoro per gli altri, figuriamoci adesso che si tratta di un progetto mio. Riguarda il cinema, ma non ne parlo ancora pubblicamente.»
Teatro? Ci hai mai pensato?
«Sì… ho un impegno a teatro prossimamente. L’intenzione con il produttore è quella di debuttare alla Versiliana nel 2015 e portare poi lo spettacolo in tournèe.»
Un tuo ricordo sull’esperienza di “Ballando con le stelle”?
«Sono trascorsi quasi 10 anni dalla nostra partecipazione al programma. Resta una delle cose più belle che ho fatto. Mi è rimasta nel cuore. Mi suscita sempre emozione vederli ballare. Anche quando vedo i nuovi concorrenti. Sono quelle esperienze che, ogni volta che le rivedi, vorresti poterle rivivere. Te lo dico in romano, rosichi! Vorresti ritornarci. Un po’ come quando, oggi che sei adulto, vedi quelli che vanno in discoteca o incontri i ragazzini con le fidanzatine che vivono le prime cotte o il primo bacio. Ormai sei un uomo e sei carico di esperienze, ma ti fa sorridere vederli e quasi vorresti rivivere quelle semplici e belle emozioni.»
In occasione di “Ti sposo” hai accompagnato la tua compagna Cristina, madrina dell’evento, ed avete indossato di nuovo abiti nuziali in passerella. Nella realtà quando li indosserete?
«Beh, per il momento, siamo entrambi impegnati e concentrati sul lavoro! In futuro, ci penseremo!»