Torna in scena Cristian Talarico in arte Cris Tyler, torna dopo anni di lunghi silenzi e probabilmente di attese che hanno fermentato una ragione di resistenza, di rivalsa, di emancipazione personale. Esce un disco allegorico dal titolo forte come “Numero 10”: non una trasformazione ma una nuova rinascita. Un disco che alla vita rivolge la sua energia e questo rap urbano di grandi stili classici anche denso di contestazione… che la chiave sociale non è mai da meno.
Sembra che il Rap stia tornando di “moda”. Una semplice moda o un movimento culturale?
Secondo me, come movimento culturale si è un po’ perso negli anni. Non mi piace dire che in questo momento sia più una semplice moda, ma è un genere che ormai sta spopolando soprattutto nei giovanissimi, i quali ormai “comandano” il mercato musicale tramite le piattaforme digitali.
E tutto questo quando ha a che fare con ragioni sociali e quanto invece con ragioni commerciali?
In passato si faceva Rap per esprimere un’idea, un concetto, un pensiero, un malessere, una protesta in modo diretto e crudo. Adesso mi sembra che tutto sia cambiato e molte mosse di alcuni artisti mi sembrano più commerciali che altro, ma non li condanno, anzi, bravi loro che fanno fruttare i loro progetti.
Il tuo personalissimo modo di pensare al Rap? Per te cosa rappresenta?
In primis il modo in cui ci si esprime. Come dicevo prima, ho sempre considerato il Rap come il genere musicale più diretto, a volte anche spinto, con cui esprimersi. Rappresenta la libertà di opinione senza censura e, soprattutto in passato, ogni artista teneva tantissimo al messaggio (a volte quasi nascosto) che il brano conteneva.
La copertina di questo disco allude ovviamente al calcio: posso dirti che somiglia molto poco al suono che contiene?
Si infatti la mia paura era quella che la copertina traesse in inganno, facendo pensare ad un concept album dedicato al calcio, o peggio una raccolta di cori e inni da stadio. Però ho scelto di dare questo titolo al disco per varie ragioni. Il numero 10 per me ha tanti significati.
La ricerca? Il prossimo futuro di Cris Tyler prevede anche nuove forme di suono, di tecnologia… o un continuo ricercare il grande passato?
A me piace molto sperimentare e sono pronto a stupire gli ascoltatori componendo nuovi brani cercando di abbracciare più generi musicali oltre che al Rap, senza mai però dimenticare le radici ed il passato che ha dato vita a questa mia passione