Countdown scaduto, è l’ora di TheJamBO. Parte oggi il lungo weekend di spettacolo, adrenalina, divertimento all’insegna della più creativa cultura urbana internazionale con l’avventura del freestyle urban park più grande d’Italia che, da oggi fino a domenica 8 giugno, porterà a Bologna il meglio del freestyle mondiale. TheJamBo, organizzato da BolognaFiere e giunto alla seconda edizione, inaugurato presso il Centro servizi dal Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, affiancato da due ospiti d’eccezione, Fred De Palma, Frankie Hi-Nrg MC e tutti i campioni degli sport free style, propone nell’arco della prima giornata oltre alle diverse esibizioni degli atleti più importanti dell’action sport, anche due ospiti d’eccezione come i Public Enemy e Rocco Hunt. Ma questo straordinario spettacolo sarà soltanto il momento finale di una giornata ricca di appuntamenti nell’urban park ospitato da BolognaFiere.
TheJamBo propone un programma di serrate competizioni alle quali, come recita lo slogan della manifestazione, ‘Join, try, Ahve Fun’, partecipa, prova e divertiti, si affiancherà la possibilità per tutti di sperimentare e di apprendere i primi passi nelle diverse discipline, in un contesto di massima sicurezza, grazie alla collaborazione tra TheJamBO e UISP, che metterà a disposizione nel paglione 35 i propri istruttori.
Nel Padiglione 32 largo alla danza con lo spazio di Danzainfiera che proporrà workshop e laboratori delle diverse dance urbane, dalla breakdance all’hip hop.
Tutto questo sotto lo sguardo dei ‘cacciatori di talenti’ del programma di SKy ‘Italia’s Got talent’ che gireranno per TheJamBO alla ricerca dei prossimi atleti e artisti per l’edizione 2015 della trasmissione televisiva.
Anche MTV, emittente che ha fatto delle culture urbane il suo principale messaggio, sarà presente a TheJamBO con la ‘gabbia’ di MTVSpit’, il contest di freestyle più famoso d’Italia, dove si sfideranno le star del rap del futuro, in un ‘format’ dal quale sono usciti alcuni dei rapper italiani di maggior successo. Contemporaneamente i rapper bolognesi si scontreranno nel Freestyl Mc Contest organizzato da radio Fujiko e Link in una serie di imperdibili battle uno contro uno all’ultima rima, duelli serrati di improvvisazione vocale da cui uscirà un unico vincitore nella giornata finale di doomenica, incoronato dalle star dell’hip hop italiano.
Altra presenza significativa a TheJamBO quella di Rai Radio Due che trasmetterà in diretta alcuni spettacoli e registrerà, per poi realizzare uno speciale, i concerti serali.
Ma l’Urban Park Freesyle più grande d’Italia sarà un luogo dedicato ai campioni della musica e dello sport free style, ma anche aperto a tutti, dove tutti grandi e piccoli potranno provare a cimentarsi con le attività grazie alla presenza degli istruttori UISP, dove poter girare con la propria bici in una grande pista che attraversa tutta la fiera, dove sarà possibile dimostrare il proprio talento come improvvisatore di rime, giocatore di street soccer e basket soccer, o frisbee. Spazio anche ai dj, portando con sé una chiavetta con la propria musica preferita per mixarla nell’area 48, stand GoPro, con una consolle Atomic4DJ. In palio ogni giorno un set dj professionale e la possibilità di esibirsi sul palco.
Per tutta la giornata inoltre saranno di scena basket freestyle, calcio tre contro tre, pattinaggio in linea, l’apertura di un ‘adventure park’ nel padiglione 35, con un percorso acrobatico in altezza, un workshop di graffiti con Dado, uno dei più noti writer internazionali.