Fino al 30 giugno all’Opificio Arti Performative (via C. Pezzullo 20) di Frattamaggiore sarà possibile scoprire le opere di quindici artsiti campani che danno vita alla mostra collettiva “Cos’hai al posto del cuore?”.
L’esposizione propone le opere/istallazioni di Lucio Afeltra, Michele Auletta, Aniello Barone, Franco Cipriano, Rosaria Iazzetta, Nicca Iovinella, Salvatore Lendi, Daniela Morante, Laura Niola, Maya Pacifico, Salvo Palazzolo, Enzo Palumbo, Gloria Pastore, Antonio Serrapica , Carla Viparelli, artisti di diverse generazioni e diversi percorsi, che hanno creato lavori ad hoc per questo nuovo spazio espositivo. Il risultato di questo incontro è un percorso ricco e intenso, una polifonia di stili per declinare un concetto antico e sempre moderno quale quello dell’amore. Tra gli artisti selezionati si incontra la video installazione dell’artista Nicca Iovinella. Per la prima volta in Italia l’artista espone la doppia video installazione dal titolo “Injuries_double lecture” (2013). Il video, che propone un amore contrastato come quello uomo-natura o più complesso ancora come quello con noi stessi, è stato già esposto nella città di Londra per ben due volte ma non si è mai offerto al pubblico italiano. L’artista propone una favola moderna dai toni surreali e accattivanti che ci incuriosisce e stimola la nostra immaginazione. Veniamo condotti in un bosco incantato guidati da una moderna e smaliziata cappuccetto rosso. Il bosco in questione si trova all’interno del Cratere degli Astroni dove nel giugno 2013 si è svolta la performance dell’artista Iovinella poi sviluppata e ampliata nella video installazione in mostra all’Opificio. Molteplici volti dell’arte contemporanea dunque attraverso l’esperienza dell’artista Nicca Iovinella collegati però da una matura e profonda ricerca di se stessi e dell’essere artisti supportata da una cosciente scelta dei materiali e dei dispositivi per una chiara fruizione dell’opera.
Venerdì 30 maggio alle 18.30 ci sarà il vernissage.
L’Opificio Arti Performative nasce a Frattamaggiore negli spazi di un ex canapificio per volontà degli artisti Salvatore Lendi ed Enzo Palumbo. La filosofia che sottende a questo progetto è di favorire l’incontro fra diverse forme di espressione artistica, interagendo con il territorio, valorizzando il tessuto artistico locale, e al contempo con altre realtà culturali nazionali e internazionali.
Opificio Arti Performative Orari di apertura: dal Martedì al Sabato su appuntamento
Ingresso: libero
Info: 3398144743- 3336256056
sito web www.opificioartiperformative.it