“Cortocircuito” di Marcello Affuso (Guida Editori) è una raccolta di 32 poesie che si alternano a 34 tra illustrazioni (di Sara Melis e Mara Auricchio) e fotografie (di Mara Auricchio, Giorgia Bisanti, Marcello Affuso e del fotografo Daniele Lepore). Si tratta di una raccolta di poesie ed immagini ispirata dal sentimento dell’abbandono, della solitudine, dove inevitabilmente i versi si trasformano e diventano sintetici ed asciutti, funzionali “ad un’espressività che procede a singhiozzi”. Anche le foto e le illustrazioni “intensificano l’eco dei sospiri interrotti, cercando di ampliare il riverbero sensoriale che le liriche intendono suggerire”. Foto e disegni non fanno altro, dunque, che sottolineare in modo eccellente il peso suggestivo dell’emozioni comunicate dalle poesie.
Il testo, nel suo insieme, potrebbe essere ben paragonabile ad un viaggio che, partendo dal racconto dell’interiorità dell’autore, arriva ad accarezzare l’anima dei lettori riuscendo a porre in essere un dono amorevole di emozioni. La solitudine ed il senso di vuoto provati dall’autore non possono, infatti, essere estranei anche ai lettori, che ben riescono a recepire tali sentimenti fino a farli propri. “Cortocircuito” è quindi un’esperienza che abbraccia la solitudine caratterizzata da quella sensazione di vuoto, che inevitabilmente accompagna i nostri giorni. Il testo si pone l’obiettivo di raccontare con coraggio, delicatezza e sensibilità la fragilità della vita, il dolore e le conseguenze, talvolta, devastanti dell’amore.
Marcello Affuso, classe 1989, nasce ad Alessandria, ma sin da bambino vive a Napoli. Frequenta il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti e consegue il diploma nell’anno 2008. Si immatricola, poi, alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università Federico II dove si laurea nel 2011. Il 22 Luglio dello stesso anno, Linee Infinite Edizioni pubblica il suo romanzo d’esordio scritto con Jessica Mastroianni: “A un passo da te. Sincronizza il battito!”. Nel 2013 consegue la laurea in Filologia Moderna e fonda il giornale online “Eroica Fenice”. L’anno successivo frequenta il corso di Ufficio Stampa Online e Social Media Relations della Giffoni Accademy e nel 2015 quello di Social Media Marketing di SQcuola di Blog. Dal 2016 insegna italiano, latino e storia all’Istituto Nazareth di Napoli.